Che fine ha fatto Drupi? Per il cantante ci sono nuovi progetti in vista

Manca da diversi anni dalla scena discografica italiana il cantante Drupi e sono in tanti a chiedersi che fine abbia fatto. Ecco le informazioni aggiornate.

Noto cantautore italiano Drupi, che ha alle spalle una lunga carriera in campo musicale che gli ha portato tanto successo.

Drupi
Drupi (Instagram)

Una fama meritatissima che è riuscito a conquistare con grandi sacrifici e impegno e che l’ha portato però ad essere noto anche al di fuori del nostro paese.

Intramontabili alcune delle sue hit come Piccola e fragile, che sono entrate nel cuore di tantissimi fan che lo seguono tutt’ora con grande interesse.

È da diversi anni però che l’artista non produce un disco di inediti e in molti si sono chiesti che fine abbia fatto.

Drupi, vita privata

  • Età: 74 anni
  • Data di nascita: 10 agosto 1947
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1,77m

Drupi, vero nome Giampiero Anelli, nasce a Pavia il 10 agosto 1947. Per quanto riguarda la famiglia, sappiamo che il padre Mario era un sommergibilista che purtroppo muori quando il figlio aveva soltanto un anno, come aveva raccontato durante un’intervista a La provincia pavese. Proprio in quell’occasione aveva spiegato che non avendo vissuto un rapporto col padre, poiché è scomparso quando era troppo piccolo, fu la madre Armanda, ad essere il centro della sua vita. La donna, secondo quanto spiegato dall’artista, gli trasmise tutti i valori e il senso di onestà che forse però nel suo lavoro non gli è sempre giovato, poiché il mondo dello spettacolo è sempre un ambiente in cui bisogna avere maggiore furbizia.

A quanto pare mamma Armanda oltretutto non era molto contenta della carriera da cantante del figlio, poiché riteneva questo un lavoro non serio e lo avrebbe preferito come idraulico. Un legame molto forte il loro, che si è portato dietro per gran parte della sua vita.

Vita sentimentale, un amore lungo quasi 50 anni

L’altra donna più importante della vita del cantante è senza ombra di dubbio la moglie Dorina. Quest’ultima infatti è legata all’artista da moltissimi anni e insieme i due hanno anche parlato del loro amore durante una puntata della trasmissione televisiva Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone. La loro è una storia lunga e felice va avanti ormai da quasi 50 anni e a quanto pare senza mai contrasti o litigi forti. Un’intesa dunque davvero speciale che ha fatto davvero la differenza nella vita dell’uomo. I due si sono conosciuti a quanto pare proprio condividendo la passione per la musica, in quanto la donna era una corista che lo accompagnava nei vari tour in giro per tutta l’Italia. Fu proprio in una di quelle occasioni che tra i due scoccò la scintilla che ancora oggi porta avanti uno splendido amore.

Particolare nome d’arte, da dove deriva

Sono davvero in tanti a chiedersi come mai Giampiero Anelli abbia scelto di utilizzare un nome d’arte così particolare come Drupi. A spiegarlo a quanto pare è stato proprio lo stesso artista, che ha raccontato la vera motivazione che si nasconde dietro questa scelta. Pare infatti che tale nomignolo risalga addirittura alle scuole elementari, quando aveva dovuto interpretare per una recita scolastica il personaggio di un folletto che aveva proprio tale nome. Fu così che scelse poi per la sua carriera di utilizzarlo come nome d’arte.

La carriera, dalle prime difficoltà al grande successo

Una storia davvero molto particolare quella legata alla carriera del cantautore. Debutta nel mondo della musica inizialmente essendo all’interno di un gruppo denominato Le calamite, con la quale incide anche un 45 giri. È però nel 1972 che decide di intraprendere la carriera solista avendo anche l’opportunità di prendere parte alla Festival di Sanremo, di cui oltretutto negli scorsi mesi è andata in onda l’edizione del 2022, portando sul palco dell’Ariston il brano Vado via. A quanto pare però non riuscì ad avere il successo sperato, e arrivò anche tra le ultime posizioni. A quel punto infatti pensò addirittura di mettere da parte questo suo sogno e ritornare a fare il mestiere dell’idraulico, che aveva già svolto precedentemente. Dopo una lunga rotazione il pezzo Vado via incomincia a essere però un grande successo fuori dall’Italia, arrivando addirittura anche in Francia.

Prosegue dunque la sua carriera e incide dei brani davvero importanti che lo portano al meritato successo, tra cui Piccola e fragile che con cui partecipa a Un disco per l’estate arrivando al secondo posto.Diverse poi le hit di grande successo e le future partecipazioni al Festival di Sanremo che lo vedono sempre acclamato e con un grande riscontro da parte del pubblico. Numerosissimi dunque i dischi pubblicati dal 1974, di cui l’ultimo però risale al 2013. Nella sua lunga carriera è riuscito comunque ad acquisire una grande notorietà anche fuori dall’Italia, arrivando addirittura all’Europa dell’est, in Polonia e nella Repubblica Ceca a Praga.

La sua vita attuale, di cosa si occupa oggi

Come abbiamo già anticipato l’ultimo album di inediti del cantante risale al 2013. In realtà però non ha mai smesso di portare avanti la sua carriera di cantante, realizzando diversi concerti. Anche attualmente pare sia in tour, stando a quanto possiamo vedere anche sulle sue pagine social. Da un’intervista abbastanza recente rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni inoltre scopriamo che sta lavorando a quanto pare ad nuovo progetto, ma che come ha spiegato lo stesso artista, generalmente ha dei tempi lunghi per la scrittura.

Impostazioni privacy