La vita in diretta, gli ospiti vengono pagati?

A La vita in diretta gli ospiti vengono pagati? Un quesito che molti si pongono. Andiamo a vedere insieme come stanno le cose.

Il mondo dell’informazione non si lega soltanto ai conduttori. Nell’ultimo periodo è venuto fuori la “scoperta” degli ospiti pagati. Una questione che ha fatto molto discutere. Portando sempre più persone a chiedersi quali trasmissione diano un compenso ai propri ospiti.

La vita in diretta

Tale vicenda è stata portata alla ribalta dopo quanto accaduto con lo studioso Alessandro Orsini. Per tale motivo, si è scatenata una vera “caccia” su questo argomento. Possiamo certamente affermare come l’argomento sul compenso degli ospiti sia tra i più caldi attualmente. La polemica impazza ed ha spinto tantissime persone chiedere lumi su questa situazione.

In questo caso, però, ci concentreremo su La vita in diretta condotta da Alberto Matano. La trasmissione è un vero punto di riferimento per molti. Qualche tempo fa un episodio in particolare ha fatto scatenare l’ira di Alberto Matano. Segno di come gli imprevisti siano possibili anche in questi programmi. Ritornando al nostro discorso, andiamo a vedere se gli ospiti presenti a La vita in diretta vengano pagati oppure no.

La vita in diretta, compenso per gli ospiti? La verità

A fare luce su questa situazione ci ha pensato un report condotto da Il Fatto Quotidiano. La testa si è concentrata su varie trasmissioni, tra queste anche La vita in diretta. Il quotidiano non ha parlato di cifre in questo caso ma ha svelato che ci sono presenze retribuite. Il compenso, infatti, sarebbe destinato alle personalità presenti al tavolo di Alberto Matano.

Tale scenario, in casa Rai, non è insolito. Il Fatto lega tale situazione a quello che si realizza da Fazio. In questo caso, si parla dei giornalisti che intervengono a Che Tempo Che Fa. Come detto, però, le cifre non sono uscite ma resta il fatto che pare ci sia un determinato compenso.

Molto probabilmente, la cifra destinata agli ospiti ne La vita in diretta dipende dalla presenza più o meno fissa. Come sappiamo, la trasmissione si occupa molto di attualità con ospiti chiamati a far luce su certe situazioni. Per questo motivo, tra le trasmissioni più note si è generato anche questo tipo di interesse.

Insomma, alla fine ogni emittente e ogni trasmissione decide in modo autonomo. Non c’è un listino da cui attingere i vari compensi. Molto dipende, come possiamo facilmente intuire, dalla personalità dell’ospite e dalla sua costanza in trasmissione. Il resto, cioè il lato economico, è a discrezione di chi decide. Puoi mettere che per quanto riguarda La Vita in diretta, quindi, non c’è un compenso fisso ma varia da persona a persona.

Impostazioni privacy