La Regina Elisabetta II è morta? La fake news che ha fatto tremare il web

Nelle ultime ore sta impazzando la notizia della morte della Regina Elisabetta II. La sovrana è veramente deceduta? Ecco come stanno le cose per davvero.

La monarca da qualche giorno è risultata positiva al Covid-19. Una notizia che ha destato immediatamente grande preoccupazione tra i sudditi inglesi che però si sono mostrati sempre ottimisti e positivi. Almeno fino all’ultima notizia di poche ore fa.

Regina Elisabetta II
fonte foto: Getty Images

Grande preoccupazione tra i sudditi della monarchia inglese dopo le notizie della presunta morte della Regina Elisabetta II. Una notizia che ha destato sconcerto tra la popolazione britannica e non solo, creando scompiglio su ciò che potrebbe essere capitato alla sovrana. Ma prima di scoprire come stanno le cose per davvero, bisogna fare un passo indietro.

Il principe Carlo, 73 anni, e la moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, 74 anni, sono risultati entrambi positivi al Covid nei giorni scorsi. Il Principe di Galles ha incontrato sua madre l’8 febbraio, due giorni prima che facesse il test molecolare di routine e che scoprisse di aver contratto il virus.

Buckingham Palace ha confermato due giorni fa che anche la regina è risultata positiva al test del Covid-19. Il palazzo però ha detto anche che la 95enne era vaccinata e aveva “lievi sintomi simili al raffreddore” e che la sovrana avrebbe continuato a lavorare e mantenersi impegnata. 

Una situazione che pareva sotto controllo, almeno fino a ieri sera quando si è diramata a macchia d’olio la notizia della morte della monarca. Un fulmine a ciel sereno che ha lasciato tutti di stucco, anche perché completamente inaspettata. Ma è davvero così? 

Regina Elisabetta II morta: la verità dietro le voci

Ad alzare questo polverone sulla presunta morte della regina è stato il comunicato ufficiale di Buckingham Palace in merito al fatto che la sovrana ha annullato nella giornata di ieri tutti gli impegni online via Zoom programmati da tempo perché presenta ancora lievi sintomi legati al virus. 

Le voci sul decesso della monarca sono emerse nella serata di ieri sera, martedì 22 febbraio, quando Hollywood Unlocked, un magazine che tratta di spettacolo con un ampio seguito su Instagram e YouTube, ha riferito che Elisabetta II era stata trovata morta.

Il notiziario ha parlato di “fonti vicine alla corona” e ha sottolineato anche il fatto che la regina doveva partecipare al matrimonio di Edward Enninful, noto editore di Vogue britannico, “ma è stata trovata morta”.

Dayo Okewale, il capo di stato maggiore della Camera dei Lord, ha sementito immediatamente queste voci ed ha affermato che la notizia sulla morte della regina era una fake news, tranquillizzando così tutte le persone che temevano il peggio.

Come sta Elisabetta II? Le condizioni di salute

In merito alle attuali condizioni di salute della sovrana sappiamo che queste sono stabili. Pare infatti che il Covid stia dando solo dei leggeri fastidi alla regina che ha sempre affrontato il virus con fermezza e stoicità, nonostante i suoi 95 anni.

Ricordiamo inoltre che ha trascorso una notte ricoverata in un ospedale di Londra per degli esami non specificati in ottobre e fino a poco tempo fa aveva ricevuto l’ordine dei medici di riposare e svolgere solo compiti leggeri.

Ha cancellato vari impegni importanti alla fine dell’anno scorso, ma questo mese è tornata alle sue consuete funzioni pubbliche e ha tenuto udienze sia virtualmente che di persona con diplomatici, politici e alti ufficiali militari.

Impostazioni privacy