Luca Giurato, addio alla Tv: cosa fa oggi? Resterete stupiti

Da diverso tempo il conduttore e giornalista Luca Giurato si è allontanato dalla tv e in molti si chiedono che fine abbia fatto. Scopriamone di più.

Sono rimaste per sempre come vere e proprie pietre miliari della storia della televisione i memorabili e divertentissimi scivoloni e gaffe fatti dal conduttore e giornalista Luca Giurato.

Luca Giurato
Luca Giurato (Ansa foto)

Tale personaggio è riuscito ad entrare nei cuori della gente e rimanerci per tanti anni soprattutto grazie alla sua irresistibile simpatia e autoironia.

Un personaggio fuori dagli schemi, ed estremamente esilarante che è stato protagonista di numerosi servizi e prese in giro proprio a causa delle sue gaffe, senza mai però prendersela e sapendo sempre scherzarci su e farla diventare una vera e propria arma vincente.

Da un po’ di tempo però è scomparso dalla televisione e sono davvero in tanti che al momento si chiedono che fine abbia fatto.

Non ci resta dunque scoprirne di più insieme, con notizie su vita privata, sentimentale, carriera e progetti attuali dell’uomo.

Luca Giurato, vita privata e sentimentale

  • Età: 82 anni
  • Data di nascita: 23 dicembre 1939
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1,88m

Luca Giurato nasce il 23 dicembre 1939 a Roma e proviene da una famiglia altoborghese e infatti il nonno era un famoso drammaturgo e regista teatrale, Giovacchino Forzano, mentre il padre era un diplomatico siciliano. A quanto pare inoltre è cresciuto circondato dai suoi due fratelli maschi, Flavio e Blasco e una sorella di nome Claudia. Fin da molto giovane intuisce qual è la strada che vuole intraprendere e subito dopo la maturità classica decide di inserirsi nel mondo del giornalismo.

Per quanto riguarda invece la sfera sentimentale, sappiamo che è stato sposato la prima volta con Gianna Furio dalla quale è nato il suo unico figlio, che oltretutto gli mi ha dato la gioia di diventare anche nonno dandogli un nipotino. Da circa 20 anni invece fa coppia fissa con Daniela Vergara, giornalista della Rai con cui è felicemente sposato.

La carriera, tutti i successi di Giurato

Per quanto riguarda la carriera di Giurato, come abbiamo già anticipato verso i 20 anni si inserisce nell’ambito giornalistico, ed esordisce come cronista su Paese Sera, un quotidiano italiano. È nel 1965 però che diventa giornalista professionista. Successivamente lavora per La Stampa mentre nel 1986 dirige il GR1, cioè il Giornale Radio di Radio Rai. Velocemente inizia a fare carriera, e diventa vice direttore del Tg1 fino al 1990. Lo abbiamo però invece visto per la prima volta apparire sul piccolo schermo nel 1992, nel programma A tutta stampa, che era una rubrica del Tg1 che andava in onda la notte.

È nel 1993 che invece ottiene l’opportunità importante di condurre il programma Domenica in insieme a Mara Venier. Con quest’ultima oltretutto intraprende una grandissima amicizia, e sono rimasti nella storia alcuni episodi che li riguardano da vicino. Tra le varie gaffe di Giurato più di una riguarda proprio la Venier, come ad esempio una gomitata che gli diede oppure quando la prese in braccio e la fece cadere durante una puntata di Domenica in, facendole anche male. Tra gli programmi di successo che ha condotto ci sono stati ad esempio Unomattina, Italia che vai, L’isola dei famosi e I raccomandati.

Irresistibile simpatia, la sua arma vincente

Principalmente però come abbiamo già anticipato sicuramente Giurato è conosciuto e apprezzato da moltissimi soprattutto per la sua irresistibile simpatia, dovuta a vari lapsus e gaffe fatte nel corso di trasmissioni che ha presentato o di cui è stato opinionista. Diversi gli strafalcioni che circolano ancora sul web, con parole storpiate che lo hanno portato ad avere davvero una grandissima fama e gli occhi puntati di veri maestri della risata come ad esempio la Gialappa’s band. Questi ultimi ad esempio più volte si sono occupati di lui e delle sue gaffe, ironizzando e mandando in onda vari filmati sull’uomo nel corso delle loro trasmissioni.

Anche Striscia la Notizia, noto programma satirico, ha curato una rubrica dedicata interamente all’uomo, chiamata Ci avrei Giurato, dove venivano proposti i vari errori detti in diretta dall’uomo. Ma proprio per il suo carattere e per l’ironia, ha vinto anche per ben due volte nel 1989 e nel 1995 il Premio simpatia.

Che fine ha fatto, gli impegni attuali di Luca Giurato

È da un po’ di tempo che ormai Giurato manca dalla televisione italiana, addirittura dal 2017, e di lui non si sono avute più notizie. A quanto pare dietro questa scelta c’è un motivo molto valido e preciso, e che riguarda soprattutto la sua età. Ad 82 anni compiuti infatti l’uomo ha scelto di ritirarsi a vita privata per godersi un po’ di riposo, dopo una lunga carriera in cui ha dato sempre il massimo. Adesso dunque semplicemente è impegnato a prendersi cura di sé, delle sue passioni, della sua famiglia e delle persone che ama e che lo circondano.

Impostazioni privacy