Fabio Fazio, lo ricordate agli esordi? Ecco come ha iniziato

Fabio Fazio è uno dei volti televisivi più importanti della Rai, ma vi ricordate come è iniziata la sua carriera? Ecco qual è stato il suo esordio. 

Lo storico conduttore di Che tempo che fa è uno dei volti del piccolo schermo più popolari. La sua è una lunga carriera che lo ha portato al timone di programmi importanti per la televisione come il Festival di Sanremo. Ma il suo esordio è arrivato nel 1983 accanto ad un volto iconico del mondo dello spettacolo.

Fabio Fazio
fonte foto: Ansa

Fabio Fazio è tra i personaggi storici della Rai. Un volto consolidato per i dirigenti di viale Mazzini che ogni stagione lo confermano con il talk show Che tempo che fa che registra sempre grandi ascolti ogni domenica su Rai Tre. Nella trasmissione non mancano mai Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback che lo accompagnano da anni nella conduzione.

Nei suoi salottini ospita sempre personaggi importanti del panorama nazionale ed internazionale. Tutti nomi che in qualche modo hanno contribuito a rendere importante il mondo della cultura, del cinema, dell’arte, della musica, della politica, della scienza e dello spettacolo in generale.

Una lunghissima carriera che lo ha visto protagonista di importanti programmi, su tutti il Festival di Sanremo. Ha condotto la kermesse per quattro volte, riuscendo ad ottenere grandi consensi da parte del pubblico. Nonostante la grande popolarità l’ha raggiunta tra gli anni Novanta e il Nuovo Millennio, il suo esordio risale al 1983.

Fabio Fazio, dove ha esordito? Gli inizi con Raffaella Carrà

Il conduttore è uno dei personaggi più amati del piccolo schermo, diventato negli anni uno dei volti di punta di “mamma Rai”, tanto che Fabio Fazio è uno dei più pagati di casa Rai. Nel corso delle stagioni televisive ha preso parte ad importanti programmi televisivi, collaborando con personaggi di spicco.

Oltre a Che tempo che fa, lo ricordiamo per parecchie stagioni a Quelli che il calcio nei primi anni Duemila. Oggi lo vediamo sempre posato e serio, ma non tutti sanno che il suo esordio nel mondo dello spettacolo è arrivato in radio nel 1982 come imitatore, ma la vera svolta c’è stata l’anno dopo.

Nei mesi successivi ha partecipato ad un grande provino organizzato per la Rai da Bruno Voglino. Dopo aver passato le selezioni, Gianni Boncompagni lo fa esordire nel 1983 insieme all’icona della televisione Raffaella Carrà nello storico programma di Rai Uno, Pronto Raffaella?.

Quell’esperienza è stata importantissima per il conduttore, non solo perché lo ha lanciato nel mondo dello spettacolo definitivamente. Ma perché si è ritrovata accanto ad un volto simbolo della televisione come Raffaella Carrà che è scomparsa la scorsa estate.

All’epoca Fazio non si presentò come conduttore, ma come imitatore di Roberto Benigni. Negli anni ha cambiato radicalmente il suo look ed il suo stile, assumendo un ruolo più formale ed incentrato sull’informazione.

Impostazioni privacy