Fiat punta forte sul mercato dei SUV: ecco come sarà (VIDEO)

La casa torinese si è posta l’obiettivo di andare a coprire una fascia di mercato chiave per l’Automotive. La Fiat dovrebbe lanciare il suo SUV.

La FIAT ha bisogno di cambiare faccia nei prossimi anni, rilanciandosi in diversi segmenti del mercato. La fusione tra FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e PSA (Peugeot Société Anonyme) ha portato alla nascita del potente gruppo Stellantis. Quest’ultimo è il quarto costruttore automobilistico al mondo con 8,1 milioni di auto vendute, alle spalle di GM, Volkswagen e l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Il nuovo gruppo può vantare un fatturato di 180 miliardi di euro e oltre 400.000 dipendenti.

FIAT (Getty Images)
FIAT (Getty Images)

Stellantis ha al suo interno 15 marchi: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, Maserati, Peugeot, Citroen, Ds Automobiles, Opel e Vauxhall. Dalla sinergia delle due società nascerà una nuova idea di fare automobili. Prima di tutto si punta su veicoli elettrici e ibridi, grazie all’esperienza dei francesi. Che si tratti di supercar o city car, le EV faranno la voce grossa. La FIAT con la 500 elettrica ha messo un primo importante tassello per un futuro sempre più elettrificato della gamma.

Investire sul segmento B sarà cruciale per la crescita del gruppo. Il nodo delle future manovre commerciali della casa del Lingotto verrà sciolto il prossimo primo marzo, quando la Fiat presenterà il piano industriale per i prossimi cinque anni. Tra i progetti più ambiziosi c’è quello di stravolgere l’attuale Panda e presentare anche una versione SUV. I rumor parlano da tempo di un possibile crossover che renda appetibile la vettura anche ad una clientela giovane e dinamica.

Vuole a tutti i costi una Ferrari, ma gli ridono in faccia: che figuraccia

Fiat, spuntano le immagini del SUV

L’auto dovrebbe essere costruita sulla base della piattaforma CMP dei cugini francesi. PSA ha sviluppato i modelli Peugeot 2008 e Opel Mokka che hanno riscosso un discreto successo. Per la FIAT rappresenta l’occasione giusta per dare una bella sterzata alla gamma. Il sito Carscoops ha diffuso alcune immagini di una vettura camuffata che corrisponderebbe all’identikit del nuovo SUV della FIAT. In molti hanno sottolineato che si tratterebbe in realtà della Pulse, un modello FIAT commercializzato per il mercato sudamericano e in particolare brasiliano.

Carrozzeria da SUV/crossover, a metà tra una Panda e una 500X la Pulse è molto apprezzata in Sudamerica. Per dimensioni, prezzo e segmento sarebbe perfetta il mercato europeo ma, nonostante ciò, non la guideremo mai nelle nostre strade. La Fiat Pulse è lunga 4,09 m, 33 cm più di una Panda e 25 in meno di una 500X. Dimensioni che la renderebbero ideale per le città italiane. A livello europeo il segmento dovrebbe essere coperto da un modello che verrà costruito in Polonia.

È la più bella del mondo, curve da sogno: non crederete ai vostri occhi

La costruzione sulla piattaforma CMP dell’ex PSA renderà il SUV della FIAT una seria concorrente nell’affollato segmento B. Gli italiani apprezzano sempre più la guida alta e, come la 2008 e la Mokka, anche il modello rialzato della FIAT sarà equipaggiato da motori benzina, diesel ed elettrici. C’è tanta attesa e curiosità per scoprire le forme del rivoluzionario esemplare che andrà ad affiancare, ad una cifra concorrenziale, i SUV della Jeep e Alfa Romeo. Riuscirà a fare il botto sul mercato nostrano?

https://www.youtube.com/watch?v=PcAGVZIR4xo

Impostazioni privacy