Enrico Papi, nuovi progetti: ecco il perché della lunga assenza in tv

Diversi i fan del conduttore Enrico Papi che si chiedono che fine abbia fatto negli ultimi mesi. Ecco le notizie aggiornate riguardanti i progetti futuri dell’uomo.

Da qualche mese è scomparso letteralmente dal piccolo schermo il conduttore Enrico Papi, uno dei volti più interessanti e apprezzati negli ultimi anni della televisione italiana.

Enrico Papi
Enrico Papi (Mediaset Infinity)

In molti i fan preoccupati per il suo destino sul piccolo schermo e che si chiedono dunque che fine abbia fatto dopo lo straordinario successo ottenuto con un noto programma andato in onda recentemente su Mediaset.

Cresce dunque la curiosità nei confronti del conduttore, che negli ultimi anni sicuramente è diventato uno dei presentatori più apprezzati dal pubblico grazie soprattutto al suo carattere solare e le sue mille qualità che lo fanno essere tra i più camaleontici e dotati nella nostra tv.

Scopriamo dunque le informazioni aggiornate sul conduttore e i suoi progetti futuri che lo attendono.

Enrico Papi, che trasformazione: quanti kg ha perso?

Enrico Papi, vita privata del conduttore

  • Età: 56 anni
  • Data di nascita: 3 giugno 1965
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1,76 m

Classe 1965 Enrico Papi nasce all’interno di una famiglia borghese, dalla madre Luciana possidente terriera e padre Samuele commerciante d’auto. Il piccolo Enrico non è pero figlio unico e al suo fianco cresce insieme a Loretta, la sua sorella più piccola. Per quanto riguarda gli studi intrapresi, sappiamo che frequentò le scuole cattoliche lasalliane, successivamente il liceo classico all’ Istituto Sant’Apollinare di Roma, per poi proseguire alla facoltà di Giurisprudenza di cui decise però improvvisamente di interrompere gli studi. Solo successivamente riprese e terminò l’università con Cepu. Durante le fasi della crescita sviluppa dentro di lui anche una grandissima passione per la musica, che gli porterà poi una grande fortuna in termini lavorativi, studiando sia canto che pianoforte.

Per quanto riguarda invece la sfera sentimentale sappiamo che si è sposato nel 1998 con la sua compagna Raffaella Schifino e insieme a lei ha messo al mondo due figli, Rebecca e Jacopo.

Come è arrivato al successo, un passato da paparazzo

Una carriera davvero lunga e travagliata quella del conduttore televisivo Enrico Papi. Le prime esperienze lavorative le fece come cabarettista nei palasport, ad apertura dei concerti di personaggi famosi come ad esempio Fiorella Mannoia, Nino D’Angelo e Ivan Graziani. Fu proprio durante una delle sue performance che venne notato da Giancarlo Magalli, che lo volle poi all’interno del suo programma Fantastico bis. Ed è proprio in questa occasione che nel 1988 fa i suoi esordi in RAI. Principalmente però la fase iniziale lavorativa di Papi si incentrò più nel mondo gossip e cronaca rosa e infatti nel 1995 Carlo Rossella, che all’epoca era direttore del Tg1, lo volle a condurre un programma proprio che trattava questo argomento, e cioè Chiacchiere.

Grazie a questa opportunità acquisisce sempre più rilevanza all’interno di questo particolare ambito, tanto che anche quando sbarca a Mediaset continua a occuparsi del mondo del gossip. All’epoca addirittura fu proprio noto come uno dei più conosciuti paparazzi e anche più temuti dai vip.

Da Sarabanda a Guess My Age, i successi del conduttore

La svolta lavorativa però arriva nel 1997, quando cambia totalmente rotta e gli viene data l’opportunità di presentare il programma Sarabanda, che gli ha portato poi una grandissima fortuna e che è diventato uno dei programmi cult della televisione italiana. Grazie a questa trasmissione ha potuto anche riprendere una delle sue più grandi passioni, cioè quella per la musica. Diverse poi le trasmissioni che ha avuto modo di presentare tra cui le più famose c’è stato La pupa e il secchione, programma che tuttora ha un grandissimo successo.

Nel 2017 invece decide di lasciare Mediaset, dove non era riuscito più ad avere opportunità di mettersi in mostra, e passa alle volta di Sky Italia che gli offre la conduzione di un programma su Tv8, canale affiliato, e cioè Guess my age – Indovina l’età. È proprio grazie a questo format che a poco a poco ricomincia ad avere nuovamente visibilità e il successo meritato. Conduce poi per due edizioni il programma musicale Name that tune – Indovina la canzone, che si basa sul fortunato programma Sarabanda, e che riscuote anche un grande favore da parte del pubblico. Tutta questa ritrovata visibilità gli fa arrivare una nuova proposta televisiva, per un ritorno in casa Mediaset.

Enrico Papi stoccata a Mediaset: ecco cosa ha detto

L’ultima apparizione televisiva, il ritorno a Mediaset

Sicuramente gli anni passati a Tv8 per Papi sono stati decisivi per una svolta ulteriore alla sua carriera, avendo avuto l’opportunità di mostrarsi nuovamente come il bravo e talentuoso conduttore che è. Mediaset infatti ha notato il successo ottenuto dalle trasmissioni Guess my age – Indovina l’età e Name that tune – Indovina la canzone, e ha voluto fargli una nuova proposta importante. Nel settembre del 2021, dopo quattro anni di assenza ritorna nuovamente dunque a Mediaset e conduce su Canale 5 il programma Scherzi a parte. Un’opportunità che non poteva rifiutare, poiché tale programma è uno tra i più longevi e di successo della tv italiana e soprattutto viene trasmesso in prima serata coinvolgendo un’ampia fetta di pubblico.

Aspettative che non sono state per nulla deluse e infatti Papi si è dimostrato un ottimo conduttore per questa trasmissione, portando dati d’ascolto promettenti e molto convincenti.

Nuova assenza dalla tv? I progetti futuri di Enrico Papi

L’esperienza alla conduzione di Papi con il programma Scherzi a parte è terminata nell’ottobre del 2021 e sono passati dunque ormai diversi mesi dall’ultima apparizione televisiva del conduttore. Sono in molti dunque adesso coloro che continuano a chiedersi che fine abbia fatto e se ci siano degli interessanti progetti futuri lavorativi. Pare che la risposta a questo quesito nasconda delle grosse novità in arrivo, almeno secondo quanto riportato da TVblog. A quanto pare infatti sono in corso trattative per un programma che dovrebbe andare in onda sempre su Canale 5 in primavera. Si tratta di un format che dovrebbe essere ispirato a Big Show. Il programma è già conosciuto su Mediaset, condotto nel 2018 da Andrea Pucci e Katia Follesa.

Per chi non lo sapesse la trasmissione era una sorta di show comico dove avvenivano delle interazioni con i vari ospiti in studio e dove si dava spazio anche a momenti musicali. All’epoca questo programma andava in onda su Italia 1, e aveva riscosso un grande seguito da parte del pubblico ed ecco perché pare che si stia pensando di rivisitare il format per riportarlo su Canale 5. Secondo le indiscrezioni la trasmissione andrà in onda ad aprile  in quattro puntate. Una nuova sfida televisiva per Papi dunque, che sicuramente riceverà un grande sostegno da tutti i suoi numerosi fan che non vedono l’ora di rivederlo a lavoro.

Impostazioni privacy