Frequenti l’università e cerchi programmi tv culturali? Ecco 5 proposte

Studi all’università e cerchi dei programmi televisivi culturali e che affrontavo argomenti vari e interessanti? Ecco le migliori proposte pensate per te.

Per tutti coloro che frequentano l’università e che sono interessati maggiormente a programmi culturali interessanti ed educativi, diverse sono le trasmissioni televisive di questo genere che possono fare al caso proprio.

Programmi tv università
Programmi tv consigliati se frequenti l’università (Adobe stock)

Fortunatamente infatti la televisione italiana non ha mai mancato di proporre contenuti di grande qualità, che riescono dunque ad accontentare anche un pubblico un po’ più esigente.

Non solo talent show, reality, quiz o varietà infatti si possono trovare sul piccolo schermo attualmente.

Bisogna però saper scandagliare bene tra le varie proposte televisive e cercare il tipo di programmi che più possono rispecchiare i propri gusti.

Vari anche i canali interamente dedicati alla cultura, come Rai Storia, Rai scuola, ma anche Focus ecc., che propongono sia trasmissioni televisive, ma anche documentari e rubriche di approfondimento valide e interessanti.

Ma scopriamo insieme qual è l’offerta migliore che possa soddisfare al meglio le esigenze di un popolo che preferisce format che puntino maggiormente sulla cultura.

Ami la letteratura? Se i libri ti appassionano non perdere questi programmi

Superquark, divulgazione a 360°

  • Dove vederlo: Raiplay
  • Orario: –
  • Edizioni: 28

Tra i programmi che si occupano di vari argomenti culturali tra cui storia, scienza, economia, tecnologia, natura, arte e archeologia da citare è assolutamente Superquark. Una trasmissione che va in onda su Rai 1 ormai da moltissime edizioni. Per la prima volta ha fatto la sua apparizione televisiva infatti nel lontano 1995, ed è un programma ideato e che viene condotto tutt’ora dal grandissimo divulgatore scientifico Piero Angela. In effetti sia lui che il figlio Alberto Angela, sono forse i più apprezzati e validi divulgatori culturali che riescono a coinvolgere maggiormente l’attenzione di un pubblico molto vasto, formato da generazioni diverse. La principale qualità di tale programma è proprio il fatto di sapere abbracciare argomenti molto vasti, racchiudendoli in una trasmissione ben congegnata, frutto di un grande lavoro di organizzazione che è del tutto visibile puntata dopo puntata.

Ogni tematica viene raccontata in modo approfondito, ma allo stesso tempo utilizzando un linguaggio semplice e in grado di arrivare a tutti, senza annoiare o scendere in spiegazioni incomprensibili. L’ultima edizione trasmessa risale all’estate del 2021, ma per chi se la fosse persa e volesse quindi recuperarla, come anche le stagioni precedenti, è possibile farlo direttamente in streaming sul sito di Raiplay.

Propaganda live, tra talk show politico e satira

  • Dove vederlo: La7
  • Orario: venerdì 21.15
  • Edizioni: 5

A coloro a cui interessano invece i dibattiti su società e politica, un programma molto valido e che ha un grande seguito è Propaganda live. Questo viene trasmesso su La7, e va in onda il venerdì dalle 21:15 e vede alla conduzione Diego Bianchi, meglio conosciuto con il nome l’arte Zoro. È lui infatti con il suo modo di fare e la sua bravura, che porta avanti un format davvero molto godibile, che non annoia e anzi diverte. Il successo di questo programma è dovuto anche al fatto di essere un talk- show in cui si affrontano tematiche anche molto serie, ma dove non manca nemmeno la satira intelligente e mai banale.

Attualmente è in corso la quinta edizione di questo programma, che per la prima volta è stato trasmesso nel 2017. Una trasmissione dunque senza ombra di dubbio originale e che piace a generazioni diverse, ma che trova terreno fertile anche in modo speciale in un pubblico di giovani adulti.

Leonardo, la rubrica che affronta molteplici argomenti

  • Dove vederlo: Tg3
  • Orario: lunedì-venerdì 14.50
  • Edizioni: –

Non si tratta di un vero e proprio programma, ma più che altro di una rubrica di approfondimento giornalistico del Tg3 è Leonardo. Quest’ultimo merita comunque una menzione speciale occupandosi in modo brillante principalmente di fare un focus su tematiche come scienza, tecnologia, salute, fisica, informatica, astronomia, ingegneria. Una fascia davvero molto ben curata, che viene trasmessa dal lunedì al venerdì alle 14:50 e che è diventata per molti un appuntamento fisso. Questo format è ideale e perfetto proprio per tutti gli studenti che frequentano l’università, hanno poco tempo libero a disposizione e desiderano avere informazioni e notizie per sempre aggiornate su vari ambiti culturali.

Passato e presente, spazio alla cultura e ai giovani

  • Dove vederlo: Rai storia
  • Orario: vari orari
  • Edizioni: 4

Trasmesso su Rai Storia il programma televisivo Passato e presente, è condotto da Paolo Mieli, giornalista e saggista di grande fama. L’intento principale di questo format è quello di concentrare l’attenzione sulla divulgazione storica, facendolo in modo interessante e coinvolgendo soprattutto i più giovani. Presenti e studio infatti anche degli studenti che frequentano l’università e che discutono sulle varie tematiche esposte in ogni puntata. Grazie anche a questo programma si dà spazio in televisione ad una fascia generazionale spesso svalutata come quella giovanile, troppo spesso considerata negativamente. Per molti infatti i giovani sono non di rado considerati deboli, sconsiderati, incolti e totalmente disinteressati all’ambito culturale, pensiero che è smentito anche grazie a tale format. E’ dunque importante sfatare questo falso mito e dare spazio a chi studia all’università e cerca di formarsi al meglio per il proprio futuro.

In ogni puntata inoltre interessante anche la parte dedicata ai libri consigliati e dunque lo spazio che si dà anche alla letteratura, tramite la quale si riesce ad approfondire ancora di più il tema che è trattato di puntata in puntata.

Massimo Recalcati, approfondimenti psicoanalitici su vari temi

  • Dove vederlo: Raiplay
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Chi è interessato invece a fare un approfondimento su gli aspetti psicoanalitici di alcune tematiche molto importanti, deve assolutamente recuperare i programmi trasmessi e condotti da Massimo Recalcati. Quest’ultimo è uno psicanalista, saggista e accademico molto conosciuto, che sulla Rai si è occupato di trasmissioni come Lessico famigliare, Lessico amoroso, Lessico civile, affrontando dunque questi argomenti così diversi tra di loro, facendo molto approfonditamente e con grande coscienza. È possibile recuperare tutte le puntate già trasmesse direttamente sul sito Raiplay, in streaming e in qualsiasi momento della giornata.

Recalcati con il suo modo di comunicare, sa benissimo come saper catturare e coinvolgere incredibilmente gli spettatori, con un lessico quasi poetico e di grande impatto.

Impostazioni privacy