Terremoto, scossa nella notte: forte apprensione

Ancora una volta una scossa di terremoto mette in forte apprensione. Questa volta è arrivata in Albania. Terra segnata nella storia da un evento simile

Già solo il pensiero di un terremoto mette il brividi a molti. Questo è un fenomeno completamente casuale e incontrollabile. Quando arriva, non si può fare molto altro che sperare che tutto non degeneri.

Terremoto
Terremoto

Anche in queste settimane, l’Italia è stata colpita da delle scosse. Fortunatamente queste non hanno causato dei danni ma hanno generato sempre forte apprensione. Non può essere altrimenti dato che l’Italia, anche da questo punto di vista, è stata spesso colpita. Alle volte, con scosse pesantissime che hanno lasciato dolore nell’animo e nella memoria.

  • Questa volta, però, la zona colpita è un paese vicino all’Italia. Stiamo parlando dell’Albania. Poche ore fa, verso le 5:39 ora italiana, la Sala Sismica INGV-Roma ha rilevato una scossa di magnitudo 3.2. Questa ha avuto una profondità di 23 chilometri con coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di 40.577, 20.13. Forte apprensione per i cittadini. Anche perché pochi anni fa furono colpiti duramente da una pesantissima scossa.

Terremoto, forte scossa, trema tutto: ci sono danni?

Terremoto, l’Albania trema: non è la prima volta

Nella storia, molti terremoti hanno segnato profondamente l’umanità. Come detto, si parla di un fenomeno completamente incontrollabile che quando arriva non si può fare davvero molto. L’Albania è stata colpita questa notte, in maniera non troppo pesante ma la scossa ha sicuramente generato panico. Questo perché, nella storia recente del paese, c’è stato un altro drammatico evento.

Il 26 novembre 2019, ci fu un terremoto con una potenza di magnitudo 6,5. L’evento sismico si verifico nella zona nord del paese alle 3:54 di notte. L’epicentro fu a 12 chilometri da Mamurras con una profondità di 20 chilometri. Fu un evento catastrofico. Questo evento fu il più forte dai precedenti 40 anni. Provocò 51 morti e oltre 3.000 feriti. Fu rilevato dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo.

La scossa fu pesantissima e ci furono danni anche alle strutture del paese. In certi casi anche patrimoni storico-culturali. Si pensi che, tale scossa, toccò anche l’Italia. Precisamente in zone della Puglia, Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo.

Terremoto, la terra trema ancora: cos’è successo? Danni e dati aggiornati

Come possiamo vedere, fu una tragedia in piena regola. Le zone maggiormente colpite furono Durazzo e Koder-Thumane. Entrambe vicine all’epicentro del sisma. Fu un caso mondiale e i paesi vicini mandarono delle squadre di salvataggio ad intervenire nelle zone colpite. Il bilancio fu drammatico con tantissime persone colpite duramente. Sia in maniera letterale sia sul fronte psicologico. La ferita, da come possiamo capire, è ancora aperta per gli albanesi.

Impostazioni privacy