Terremoto, la terra trema ancora: cos’è successo? Danni e dati aggiornati

Terremoto, una forte scossa ha raggiunto l’isola nelle ore del primo pomeriggio: ci sono danni? Tutte le informazioni.

Il terremoto preoccupa sempre chi vive nelle zone a rischio sismico e ogni giorno l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia registra le scosse che sconvolgono i vari Paesi del mondo. Ecco qual è la zona sconvolta dalle scosse oggi, 31 gennaio 2022.

terremoto scossa
Foto Adobe Stock

Gli assestamenti della crosta terrestre da sempre terrorizzano l’uomo; si tratta di un fenomeno totalmente incontrollabile capace di fare danni diretti, o correlati, incalcolabili per l’uomo. Anche l’Italia ne è stata vittima e ad ogni scossa spesso si diffonde il panico incontrollato e la paura che possano arrivarne delle altre.

Dopo l’eruzione del vulcano sottomarino di Tonga è allerta nella zona circostante nell’Oceano Pacifico che potrebbe essere soggetta, nei prossimi giorni, a nuovi sconvolgimenti. Dopo l’eruzione a Tonga sono state avvertite tre distinte scosse di terremoto in Giappone, Indonesia e Alaska. Continua a far preoccupare la zona circostante visto che due giorni fa, il 29 gennaio, è stata registrata una forte scossa a largo della Nuova Zelanda.

Scossa di terremoto negli Stati Uniti: attimi di panico

Terremoto, i dettagli sulle scosse di oggi: trema anche Pozzuoli

Ad oggi l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia registra un nuovo movimento nella stessa zona del quale abbiamo parlato sopra. Si tratta di un terremoto avvenuto alle 13,14 ora italiana a largo delle isole Kermadec nell’Oceano Pacifico meridionale a largo della Nuova Zelanda. Si tratta, fortunatamente, di isola per lo più disabitate dove si trovano solo dei custodi dell’area protetta.

La scossa sismica ha 6.0 di magnitudo ed è avvenuto ad una profondità di 6.0 km precisamente nella zona Pacific/Tongatapu che corrisponde alle coordinate geografiche 29.306, -176.868. Si tratta di un terremoto che segue ad altri quindi, probabilmente, è una scossa di assestamento. Dopo l’eruzione terribile del vulcano di Tonga i geofisici e i vulcanologi sicuramente staranno tenendo d’occhio in maniera particolare quella zona.

Terremoto, avvertita scossa al Sud Italia: ecco dove

Anche in Italia è stato registrato un evento sismico, sebbene di portata fortunatamente minore, nella zona del Campli Flegrei. Una scossa di 4.1 sulla scala Richter è stata avvertita a Pozzuoli nella zona del vulcano Solfatara, dove ha avuto epicentro. Il terremoto è avvenuto alle ore 5,48 a profondità 2670 metri ed è stato avvertito anche nei comuni di Lucrino e Montenuovo. L’evento è avvenuto a causa dei fenomeni di bradisismo del Campi Flegrei e già nei giorni scorsi le strumentazioni dell’Osservatorio Vesuviano avevano registrato eventi di minore intensità.

Impostazioni privacy