Amadeus in lutto, lacrime a Sanremo in diretta: “É morto”

Sanremo, lutto per il Festival e Amadeus: è morto un collaboratore importante della kermesse, il saluto del conduttore.

Sanremo, il Festival e il conduttore Amadeus sono un lutto: se n’è andato un importantissimo collega e collaboratore della manifestazione canora.

sanremo amadeus
Amadeus (Getty Images)

La prima puntata del Festival sta per cominciare ma, purtroppo, la gioia per l’inizio della settimana di Sanremo è stata minata da una notizia nefasta. Si è spento oggi, 1 febbraio, il fotografo Rino Petrosino a 79 anni. L’uomo è morto a causa di un tumore in un ospedale di Milano anche se da anni viveva a Roma.

Petrosino è stato per molto tempo uno dei fotografi ufficiali di Sanremo, soprattutto grazie alla sua attività a Tv Sorrisi e Canzoni. Per molto tempo, infatti, il suo lavoro è stato principalmente legato alla famosa rivista per la quale ha scattato la maggior parte delle foto di copertina. A dare la notizia della sua morte è stato proprio il settimanale che ha voluto esprimere tutto il cordoglio per la sua dipartita ma ha anche elogiato il suo lavoro negli anni.

Sanremo 2022 mette i bastoni tra le ruote ad Amadeus? La partita importante

Sanremo in lutto, il messaggio di Amadeus prima del Festival

Petrosino aveva raccontato di aver iniziato il suo lavoro come fotografo quasi per caso, iniziando a fare il fattorino per un’agenzia di fotografia. Piano piano è diventato l’assistente di alcuni artisti e da lì ha iniziato a collaborare con riviste come Grand Hotel e Bolero.

Il suo primo Festival di Sanremo risale al 1967 quando ha potuto immortalare i vincitori Claudio Villa e Iva Zanicchi con “Non pensare a me”. Proprio nell’ambito della kermesse ha conosciuto i giornalisti Gigi Vesigna e Rosanna Mani che sono diventate due colonne portanti di Tv Sorrisi e Canzoni. Versigna è poi diventato direttore della rivista e ha valorizzato il lavoro di Petrosino.

A ricordare il fotografo e dimostrare il dolore per il suo lutto è stato anche Amadeus durante la conferenza stampa prima di Sanremo: “Ci tengo moltissimo a ricordare uno di noi che ci ha lasciato, fotografo qui al Festival per tanti anni: Rino Petrosino”.

Sanremo 2022 a che ora finisce? Cattive notizie da Amadeus

Chissà che durante la prima puntata di quest’edizione di Sanremo il conduttore deciderà di rendere omaggio all’artista. C’è grande attesa intorno al primo appuntamento della kermesse che si aprirà con l’esibizione del primo concorrente Achille Lauro. La serata sarà ricchissima di ospiti importanti come i Maneskin e i Meduza che faranno ballare l’Ariston con la loro musica. Non mancherà anche Fiorello, seppur con una presenza limitata rispetto all’anno scorso.

Impostazioni privacy