Pier Ferdinando Casini, chi è? Età, vita privata e biografia del politico

La politica italiana è fatta di tanti protagonisti. Uno di questi è Pier Ferdinando Casini. Conosciamo meglio un altro nome forte per il Quirinale.

La politica italiana sta attraversando un momento molto delicato. Il nome del nuovo Presidente della Repubblica fatica a venir fuori. Nel corso dei mesi tantissimi nomi sono circolati, alcuni si sono persi nel tempo mentre altri hanno avuto conferme. Uno di questi è sicuramente Pier Ferdinando Casini.

Pier Ferdinando Casini
Fonte GettyImages

Lui è uno dei totem della politica italiana, è stato presidente della Camera dei deputati dal 2001 al 2006. Si può definire una leggenda della politica italiana, si pensi che è in Parlamento da ben 38 anni. Il suo primo mandato è arrivato nel 1983 quando lui aveva solo 28 anni. Venendo confermato nelle successive nove legislature Da quanto capiamo, è uno dei nomi più importanti che attualmente ci sono in Parlamento. Andiamo a scoprire di più su uno dei totem della politica italiana.

Coronavirus e politica: Pier Ferdinando Casini ricoverato allo Spallanzani

Chi è Pier Ferdinando Casini? Età, partito, moglie e figli

  • Nome: Pier Ferdinando Casini
  • Data di nascita: 3 dicembre 1955
  • Luogo di nascita: Bologna, Emilia-Romagna
  • Età: 66 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Partner: Non disponibile
  • Professione: Politico italiano

Pier Ferdinando Casini è il primogenito di Tommaso, docente di lettere e dirigente locale della DC e Mirella Vai. La donna era bibliotecaria al provveditorato. Il politico non è figlio unico ma ha due sorelle e un fratello.

Consegue la maturità al liceo scientifico “Luigi Galvani” di Bologna per poi laurearsi in giurisprudenza all’Università di Bologna. Durante gli studi entra a far parte del direttivo nazionale giovanile della Democrazia Cristiana. Questo è il momento in cui c’è il primo contatto tra Casini e la politica.

La sua carriera è lunghissima ed è caratterizzata da tantissimi momenti. Come detto, Pier Ferdinando Casini è da ben 38 anni in Parlamento. Oggi è uno dei politici più importanti a livello nazionale. Molti ricordano l’alleanza con Silvio Berlusconi. Rapporto che, però, si è interrotto nel 2008 quando Casini ha appoggiato il Governo Monti. Illustrare la sua carriera politica è praticamente impossibile. Lui non è stato solo un grande attore politico ma è stato anche al centro del gossip.

La vita privata del politico bolognese

Anche la sua vita privata è stata intensa. Il politico si sposa nel 1982con Roberta Lubich. Il primo matrimonio fa nascere due figlie: Benedetta e Maria Carolina. Il primo matrimonio termina nel 1998 ma il politico inizia una seconda importante relazione. Sposa nel 2007 Azzurra Catagirone con cui ha avuto due figli. Lei è figlia del celebre imprenditore ed editore romano Francesco Gaetano. Anche questo rapporto termina, la rottura arriva nel 2016.

Presidente della Repubblica, la corsa al Quirinale è partita: ecco tutti i nomi

Al momento non si hanno certezze su una sua eventuale relazione. Una piccola traccia ci viene fornita dal settimana Chi diretto da Alfonso Signorini. Il politico, infatti, è stato fotografato, nel 2017, insieme ad una giovane ragazza colombiana. La ragazza ha ricordato, per fisico e capelli, Mara Carfagna.

Impostazioni privacy