Le automobili sono la tua passione? Devi vedere questi programmi tv sulle quattroruote

La passione per le automobili coinvolge e appassiona migliaia di persone nel mondo. Ecco i 5 programmi televisivi da vedere assolutamente.

Automobili
Automobili (Adobe Stock)

Di appassionati di automobili ce ne sono davvero tantissimi in tutto il mondo, persone che seguono i nuovi trend e dunque le ultime uscite delle varie case automobilistiche.

Una passione che nasce e cresce per la velocità e il desiderio di essere sempre in movimento, dinamici e di affrontare nuove avventure.

Questo è principalmente ciò che attira maggiormente verso questo mondo e che attrae non soltanto il pubblico maschile, come è errato pensare, ma anche quello femminile.

Ma scopriamo quali sono i diversi programmi che trattano questo argomento e che vi consigliamo di non perdervi.

Solo per i veri amanti dello sport: i tre programmi TV che non puoi non seguire

I maghi del garage, mettere a nuovo auto rottamate

  • Dove vederlo: Disney+, National Geographyc
  • Orario: –
  • Edizioni: 9

Un interessantissimo programma televisivo che tratta la tematica automobilistica è I maghi del garage. Si tratta di un format molto particolare dove due esperti, Tim Shaw and Fuzz Townshend si occupano principalmente di restaurare diverse automobili considerate da rottamare, e riportarle a nuova vita. La ricerca di nuove autovetture avviene lungo tutto il territorio del Regno Unito, dove i due principalmente portano avanti il loro lavori. Mentre Tim principalmente ha il compito di reperire i diversi pezzi, Fuzz invece insieme ad altri meccanici deve occuparsi di riportare a nuovo splendore macchine in pessime condizioni. Un programma molto ben fatto e ideale per i veri amanti dei motori, che offre la possibilità anche di seguire la fase del restauro che è sempre molto affascinante e sorprendente.

Affari a quattro ruote, trasformazioni radicali di auto

  • Dove vederlo: Discovery Channel
  • Orario: –
  • Edizioni: 17

Sulla stessa scia del programma I maghi del garage è anche Affari a quattro ruote, in onda dal 2003 e che viene girato sempre nel Regno Unito. Anche in questo caso il format segue il restauro completo di auto, un tipo di narrazione che in effetti sembra convincere molto il pubblico. Seguiamo dunque il lavoro di Mike Brewer, che da anni si occupa di compravendite di automobili usate e del suo collega Edd China, meccanico che si occupa di trasformare veri e propri in rottami in auto formidabili. Anche in questo programma seguire le trasformazioni del prima e dopo dei lavori effettuati sulle varie vetture è davvero interessante e avvincente.

Drive up, le ultime novità per gli appassionati

  • Dove vederlo: Italia 1 e Mediaset Infinity
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Di tutt’altro genere è invece la trasmissione televisiva Drive up, disponibile sulle reti Mediaset e andato in onda fino ad ottobre. Si tratta di un magazine interamente dedicato ai motori che va in onda generalmente il sabato e che ha una durata breve di circa 30 minuti a puntata. In questo format si discute di motori e si ha l’opportunità di conoscere le ultime novità e anche approfondimenti sui modelli più recenti e anche le anticipazioni sulle uscite imminenti. Per chi si fosse perso le puntate già trasmesse di questa trasmissione, si può comunque recuperarle facilmente e direttamente sul sito di Mediaset Infinity. Una trasmissione indicata a tutti gli amanti delle macchine e che vogliono tenersi aggiornati sulle ultime novità sui motori.

Into the wild: i programmi tv sulla natura da non perdere assolutamente

Top gear, sfide divertenti ed emozionanti

  • Dove vederlo: Prime Video
  • Orario: –
  • Edizioni: 29

Programma tra i più seguiti e apprezzati che riguardano le automobili è sicuramente Top Gear. Qui ritroviamo i presentatori Jeremy Clarkson, James May, Richard Hammond che ti trasportano all’interno di un mondo perfetto per gli amanti delle auto. I presentatori infatti affrontano diverse sfide emozionanti, testando allo stesso tempo le varie auto più recenti e veloci che attualmente esistono sul mercato, avvalendosi anche dell’aiuto di piloti professionisti. Nel corso degli anni sono stati fatti anche delle modifiche e sono state aggiunte nuove rubriche che lo hanno reso sempre più divertente ma anche educativo. Un programma assolutamente da non perdere e che merita la fama che ha.

Alla scoperta di auto antiche, stupende vetture d’epoca

  • Dove vederlo: DMAX, Discovery Channel
  • Orario: –
  • Edizioni: 12

Per chi stesse cercando invece un programma che parli in particolare di vetture d’epoca, sicuramente Alla scoperta di auto antiche è la trasmissione ideale. Seguiamo dunque le avventure Wayne Carini, perito e proprietario di una importante concessionaria di macchine d’epoca che si ritrova a girare per tutto il territorio statunitense proprio alla ricerca di nuove vetture da poter acquistare e restaurare. Molto interessante seguire tutto il processo che c’è dietro la compravendita di auto del genere, cercando nuovi clienti o seguendo varie aste, ecc. Un programma decisamente interessante che dà tante informazioni e che offre la possibilità anche di vedere straordinarie auto del passato.

Impostazioni privacy