Amante dei cani? Ecco i programmi tv per sapere proprio tutto sui tuoi amici a 4 zampe

Sei un amante dei cani? Ecco i programmi televisivi che possono darti informazioni e consigli su come gestire al meglio i tuoi amici a quattro zampe.

Cani
Cani (Adobe Stock)

Se stai cercando proposte televisive che riescano a darti informazioni e consigli validi sui cani, purtroppo non sono tantissime le trasmissioni che trattano l’argomento.

Nel corso degli anni qualche programma è rimasto nella storia come ad esempio Dog Whisperer che era stato mandato in onda dal 2004 al 2012 e che seguiva il lavoro di Cesar Millan, cioè un noto addestratore cinofilo che era particolarmente specializzato nella riabilitazione di tali animali.

In America in realtà esistono proposte tv anche molto particolari e ad esempio è nato tempo fa DogTV, cioè rete televisiva interamente dedicata proprio ai nostri amici a quattro zampe e che prevede programmi da far guardare direttamente ad essi.

Ma scopriamo invece in Italia quali sono i programmi principali che si occupano di tale argomento e che possiamo consigliarvi.

Tutti i rumori che tormentano i nostri amici cani: rimarrai sbalordito

Dalla parte degli animali, tra rubriche e informazioni interessanti per chi ama i cani

  • Dove vederlo: Rete 4
  • Orario: domenica 10.55
  • Edizioni: 6

Dal 2017 va in onda su Rete 4 la trasmissione televisiva Dalla parte degli animali, che viene condotto da Michela Vittoria Brambilla, noto personaggio politico. Nel corso degli anni il programma si è evoluto in diversi modi. Nella prima stagione ad esempio la Brambilla in ogni puntata andava a trovare dei rifugi o canili in diverse zone d’Italia, e presentava man mano i vari animali in stallo cercando di promuovere l’idea di adozione. La seconda stagione invece è stata trasmessa da una cascina in Brianza e si presentavano man mano tutti gli animali che erano stati abbandonati e le varie strutture e volontari che li ospitavano. Dalla terza stagione invece sono state anche introdotte delle rubriche nuove e molto interessanti in cui ad esempio si scoprivano varie storie su animali da varie zone del mondo.

Una trasmissione sicuramente tra le più importanti che si occupano proprio degli animali, e soprattutto introducono un messaggio molto importante cioè quello della cura di questi ultimi. Molto spesso infatti persone acquistano animali domestici con troppa leggerezza, non capendo che in realtà si tratta di un compito molto importante e serio che non deve essere preso sottogamba. Quando si acquista o adotta un animale si prende in cura un essere vivente, che ha necessità specifiche e che merita di essere cresciuto in modo adeguato. Adottare soprattutto gli animali e non comprarli è un altro tema forte che viene spiegato e promosso anche durante la trasmissione.

4 zampe in famiglia, consigli sulla cura dei cani e degli animali

  • Dove vederlo: Raiplay
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Altro programma molto interessante dedicato agli amici animale è stato 4 zampe in famiglia. Si è trattato di un format che è stato mandato in onda nel 2020 e che è possibile recuperare ancora oggi direttamente in streaming sul sito di Raiplay. Si tratta di 8 puntate molto interessanti, condotte da Elena Ballerini e Federico Coccia che vengono affiancati da esperti e che offrono grandi spunti e interessanti consigli sulla cura degli animali domestici e in particolar modo proprio dei cani.

Vi siete mai chiesti come vedono i cani? La risposta potrebbe sorprendervi

Missione Cuccioli, il programma educativo per i più piccoli

  • Dove vederlo: Youtube
  • Orario: –
  • Edizioni: 6

Un programma molto interessante ed educativo per i bambini è Missione cuccioli, che va in onda dal 2009 su Deakids. Quest’ultimo è un canale televisivo a pagamento che è prodotto da DeAgostini. A quanto pare però si possono trovare anche varie video e puntate direttamente sul canale YouTube omonimo. In questo programma troviamo Simone Dalla Valle che offre tanti consigli su come crescere al meglio i nostri animali.

I migliori amici dell’uomo, emozionanti storie da non perdere

  • Dove vederlo: Netflix
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Tra gli altri contenuti di programmi dedicati specificamente ai cani, interessante è I migliori amici dell’uomo, che è possibile trovare sulla piattaforma streaming Netflix. Si seguono in ogni episodio diverse storie molto commoventi che riguardano padroni e i propri animali, che hanno creato dei legami davvero forti e duraturi e che sorprendono e riscaldano il cuore. Purtroppo tale programma può essere seguito soltanto da chi ha un abbonamento a pagamento su questa piattaforma di contenuti streaming.

Dog trainer scuola per cani, l’aiuto dell’addestratore Jas

  • Dove vederlo: Netflix
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Un altro contenuto trovabile soltanto sulla piattaforma Netflix, ma che vi consigliamo, è Dog trainer scuola per cani che piacerà sicuramente agli amanti degli animali. In questo programma seguiamo l’addestratore Jas Leverette al lavoro con diverse tipologie di razze di cani, e soprattutto con i loro proprietari con lo scopo di aiutarli soprattutto a risolvere i piccoli problemi di disobbedienza e comportamentali. Si tratta di un altro programma che riesce a dare informazioni preziose e consigli su come comprendere meglio la psicologia canina.

Impostazioni privacy