Attenzione a questa truffa: un like potrebbe portarvi guai seri

Il web non ci regala solo gioie ma anche, purtroppo, dolori. Questi sono rappresentati dalle truffe. Attenzione a questa truffa, potrebbe avere conseguenze negative.

Truffa del cuore
Truffa del cuore (AdobeStock)

Il mondo del web nasconde sempre delle insidie. Le truffe dei cybercriminali possono realizzarsi in più modi. Per questo motivo, dobbiamo sempre tenere la guarda alta e mai dare nulla per scontato. Si pensi che, nel periodo natalizio, ci sono state delle truffe che riguardavano gli animali. Addirittura, con le festività, il numero è aumentato.

Come possiamo immaginare, i cybercriminali costruiscono qualsiasi situazione per ingannare la vittima. Non siamo più solo a livelli di phishing con mail e sms, qui si va oltre. C’è la costruzione di un rapporto che poi, inevitabilmente, finisce per non essere reale e causare delle conseguenze negative.

In questo caso ci riferiamo alla “truffa del cuore“. Un inganno che, sempre più, è utilizzato approfittando di persone che, magari, proprio in quel momento sono alla ricerca. Andiamo a vedere adesso a cosa stare attenti e, soprattutto, ai dettagli che ci devono far dubitare della situazione.

Attenzione a queste 5 truffe online: siete caduti almeno in una

Attenti alla “truffa del cuore”: basta un like

Negli ultimi anni abbiamo sentito sempre più di truffe amorose. La polizia postale, come riportato da La Repubblica, ha sottolineato un’estorsione di 4,5 milioni. Si tratta di una vera e propria rete internazionale. A cascarci non solo persone comuni ma anche personaggi noti. La cosa particolare è che il tutto parte con un like ad una foto. Uno dei tanti. Questa mossa viene farsi per “aprire la strada” ad un primo contatto. Poi si passa ad un commento fino ad arrivare alla richiesta di amicizia su Facebook.

La richiesta di amicizia viene inviata da un profilo di una bella ragazza, spesso straniera, oppure da un’interessante professionista. Insomma, nulla che ci possa far scattare un campanello d’allarme. Naturalmente, i dettagli da fare attenzione è come questa “persona” voglia entrare nella vostra vita. Da lì inizia una conversazione che potrebbe avere dei risvolti negativi.

Attenzione a queste truffe: le chiamate che potrebbero farvi perdere tutto

Come al solito, si consiglia sempre di tenere la massima attenzione. Qualsiasi cosa che fa nascere un dubbio va indagata per evitare problemi di ogni tipo. Soprattutto perché, i danni possono riguardare sia il lato economico sia quello dei dati. Per questo motivo, qualsiasi situazione nuova e inaspettata va presa con le pinze. Alla fine, le difese devono partire sempre e comunque da noi.

Impostazioni privacy