Attenzione a queste truffe: le chiamate che potrebbero farvi perdere tutto

Il mondo delle truffe è sempre pronto, ora bisogna stare attenti anche sulle chiamate che arrivano. Vediamo il metodo che viene utilizzato.

Truffe al telefono (AdobeStock)
Truffe al telefono (AdobeStock)

 Il mondo della tecnologia è sempre pieno di trappole. I device sono praticamente sempre con noi, specialmente gli smartphone. Ed è su questi e sulle chiamate che bisogna porre la massima attenzione.

Proprio la grande espansione di questi dispositivi li rende oggetto perfetto per tentare di indurre in trappola un povero malcapitato. Come si sa più tentativi si fanno e più si hanno possibilità di “successo“.

Orami note le truffe che avvengono tramite mail e sms ma ora, i truffatori si sono spinti più in là. Si tratta di un nuovo tipo di truffe che avvengono tramite chiamate e che punta ad azzerarvi il credito.

Ping Call: le nuove truffe che avvengono al telefono

Questa truffa è davvero molto semplice ed elementare. Gioca molto sul fatto che un utente possa richiamare un numero dopo aver visto la chiamata persa. Se l’utente, cade nella trappola e richiama allora scatta la truffa.

Questo perché il numero che richiamerà sarà uno di quelli acquistati dai criminali e che ha un costo del canone al minuto davvero molo alto. Si parla, per chi ha proceduto al richiamare un numero sconosciuto, di una cifra dai 10 ai 20 euro al minuto. Si capisce che anche una chiamata breve potrebbe essere una spesa davvero enorme.

LEGGI ANCHE >>> Poste italiane, le nuove truffe che mettono in crisi i clienti

Naturalmente gli scaltri truffatori faranno di tutto per tenere l’utente incollato al telefono il più tempo possibile. Andranno a parlare di interferenze oppure di farlo attendere mettendo su delle false suonerie di attesa. Quindi state attenti alle chiamate perse e interrogatevi prima di procedere a richiamare un numero. In caso di dubbi basta digitare il numero su un motore di ricerca e verificare se ci sono alcune segnalazioni sullo stesso, solo così potrete essere sicuri e poi richiamare.

Impostazioni privacy