Attenzione a queste 5 truffe online: siete caduti almeno in una

I rischi di incorrere in truffe online sono sempre più elevati. Questo è un problema in continua evoluzione. Per questo è bene sapere quali sono e come evitarle. 

Truffe online (AdobeStock)
Truffe online (AdobeStock)

La pandemia da Covid-19 ha offerto ai truffatori del web numerose opportunità di organizzare truffe online e far cadere nella trappola migliaia di persone in tutto il mondo. Per questo motivo le autorità mettono in guardia i consumatori contro le false promesse o finte promozioni.

I truffatori, infatti, attirano le vittime con molteplici modi. E, in questo anno e mezzo di pandemia, si sono inventati nuovi stratagemmi per colpire i malcapitati. Adesso vediamo 5 truffe online che ultimamente stanno facendo cadere nella trappola centinaia di persone.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass, arrivano le truffe: “È come spacciare droga”

Finti buoni spesa

Tra le truffe online che si stanno facendo strada in questo periodo c’è quello dei finti buoni spesa. Le persone vengono attirati come messaggi a trabocchetto, dove i truffatori si fingono marchi importanti di supermercati e spingono le persone a cliccare su un link e a infilarsi all’interno del proprio smartphone o dispositivo digitale.

Falsi avvisi da Banca e Poste

In questa truffa capita di ricevere un messaggio apparentemente plausibile che si spacciano per la tua banca o una posta, in cui utilizzano un collegamento a una pagina Web. Qui ti chiedono di inserire le informazioni di accesso o i dettagli della carta. I truffatori possono quindi utilizzare tali informazioni per accedere ai tuoi dati sensibili o utilizzare la tua carta per le transazioni online.

Finti premi e finte lotterie

Vincere alla lotteria è un po’ il sogno di tutti noi. Per questo motivo i truffatori si sono inventate le finte lotterie. I malcapitati, infatti, ricevono un messaggio di congratulazioni per aver vinto dei premi in denaro da riscuotere. Sull’onda dell’entusiasmo le persone potrebbero essere spinte a rivelare i propri dati personali ai truffatori.

Falsi amici e parenti

Questa truffa online è strettamente legata ad altre. Infatti, i truffatori hanno studiato un modo per rubare il numero e l’identità di una persona e contattare amici e parenti di questo, spacciandosi per lui. In questo modo ai malcapitati verrà chiesto di pagare una determinata somma per svariati motivi (ad esempio: pagamento corriere e ritiro merce).

Finti amori online

La falsa storia d’amore online è uno dei tipi di frode più dannosi, che sfruttano le emozioni delle persone e può essere devastante per le vittime. La pandemia ha reso gli incontri difficili per le persone che vivono da sole, quindi c’è stato un aumento dei truffatori che prendono di mira le vittime tramite profili falsi su siti di incontri e li persuade a inviare denaro per non divulgare foto o per aiutarle in qualche emergenza.

Impostazioni privacy