Enrico Mentana, l’addio al TG5 che ha fatto la storia: il video stupisce

Enrico Mentana è uno dei giornalisti più importanti. Alcune sue esternazioni hanno fatto la storia della televisione. Come in questo caso.

Enrico Mentana
Enrico Mentana (GettyImages)

Il mondo del giornalismo è davvero ampio e da spazio a tutti. Non sono in molti, però, ad arrivare al grande pubblico. Il percorso che li conduce tra le più grandi penne di sempre non è semplice. Per arrivare ad un punto elevato c’è bisogno di tempo e di lavoro. Dedizione e professionalità sono, probabilmente, i due aspetti da tener in maggior considerazione.

In questo quadro rientra perfettamente la figura di Enrico Mentana. Ormai è conosciuto davvero da tutti e, molto spesso, sul web vengono condivise alcune sue immagini storiche. La sua carriera è stata intensissima ed ha toccato tutte l’emittenti principali. Ha iniziato in Rai per poi passare a Mediaset e, oggi, ha assunto la direzione del Tg La7.

Come detto, Mentana è anche un protagonista del web. Spesso gli utenti condividono alcuni video che lo vedono protagonista. Proprio come in questo caso, in cui non solo ha fatto la storia della televisione. Stiamo parlando del suo addio al TG5. Un evento televisivo che ha sicuramente fatto rumore all’epoca. Andiamo a vedere in che modo saluto gli spettatori.

Tiziana Rosati, chi è l’ex giornalista del TG5? Una storia particolare

Enrico Mentana: l’addio al “suo” TG5

Come detto in precedenza, Enrico Mentana non parte subito da Mediaset ma dalla Rai. Il suo arrivo nell’emittente Fininvest è datato 1991. Il 13 gennaio 1992, insieme ad altri suoi colleghi, decide di fondare il TG5. A soli 37 anni ricopre un ruolo davvero importante: quello di direttore del TG5. Oggi, questo telegiornale, compie 30 anni. Sinonimo di come sia sempre apprezzato e guardato.

L’unione tra Mentana e il TG5, però, si è poi conclusa. L’11 novembre 2004 lo stesso giornalista annunciato in diretta il fatto che la direzione del telegiornale passi di mano. Annunciando anche il nome del sostituto: Carlo Rossella, direttore di Panorama. Quell’addio è ancora oggi tra i video più cliccati del web. Possiamo certamente affermare che siamo davanti ad un pezzo di storia della TV e del giornalismo.

Enrico Mentana gelo in diretta: “Non fa la stupida”

Sicuramente la comunicazione di Mentana stupì tutti. Quel cambio di vertice, però, non segnò l’addio del giornalista a Mediaset. Qualche giorno dopo assunse una nuova carica: quella di direttore editoriale di Mediaset. La sua storia con l’emittente di Berlusconi è storica ed arriva fino alla rottura definitiva sul caso Eluana Englaro.

Impostazioni privacy