Rai Uno, preoccupano le condizioni del giornalista: ricoverato in ospedale

Il presidente del Parlamento Europeo e giornalista di Rai Uno David Sassoli è stato ricoverato d’urgenza in ospedale. Ecco come sta.

David Sassoli
Getty Images

David Sassoli, esponente del Partito Democratico, è stato per tantissimi anni uno dei volti principali del telegiornali di Rai Uno. In politica è entrato nel 2009, dove l’ultima tornata elettorale del Parlamento Europeo, che recentemente si è espressa sui casi di Giulio Regenie Patrick Zaki, nel 2019 lo ha visto eletto come Presidente.

Come è risaputo, i parlamentari europei si siedono in aula per un mandato di cinque anni tra le elezioni. Ma il presidente dell’organismo serve per metà del tempo e Sassoli ha già comunicato che non si sarebbe ricandidato per un secondo mandato. Il motivo di questa scelta era perché non voleva dividere le forze filo-europee in parlamento.

Oggi però un comunicato del suo portavoce ha gelato la politica italiana ed il mondo del giornalismo italiano. Il Presidente del Parlamento Europeo è malato e per questo da diversi giorni si trova in ospedale. Le sue condizioni stanno preoccupando.

Tg 1 gaffe in diretta, c’entra Mara Venier

Perché è stato ricoverato David Sassoli: ecco come sta il giornalista e politico italiano

Le condizioni del presidente del Parlamento europeo, il socialdemocratico italiano David Sassoli, sono gravi. Per questo è stato ricoverato in ospedale. Secondo quanto riferito si trova nella struttura da più di due settimane. A dare la notizia pubblicamente è stato il portavoce Roberto Cuillo, con un comunicato ufficiale.

“Questo ricovero si è reso necessario a causa di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario”, ha riferito il portavoce. “Di conseguenza, tutte le attività ufficiali del Presidente del Parlamento europeo sono state annullate”. La permanenza in ospedale non era stata annunciata in precedenza.

Sassoli non potrà quindi presiedere la sessione del parlamento europeo. Queste erano in programma già nella prossima settimana a Strasburgo. Nella quale il suo successore alla presidenza sarà scelto proprio prima della fine del suo mandato di due anni e mezzo. Gli eurodeputati saranno impegnati con il primo turno di votazioni martedì prossimo.

L’ex giornalista del telegiornale di Rai Uno ha 65 anni ed è ricoverato in ospedale in Italia dal 26 dicembre. In precedenza era già stato ricoverato per diverse settimane. Il ricovero era arrivato a causa di una polmonite a seguito del contagio da Covid-19.

Joe Biden mette in imbarazzo Camilla: ecco cos’è successo a corte

Sulle condizioni di salute non sia hanno aggiornamenti. Roberto Cuillo infatti ha solamente riferito che Sassoli si trova in ospedale. Il portavoce non ha approfondito. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti.