Giovanni Toti, qual è il suo stipendio? Una cifra non indifferente

Nel panorama politico, Giovanni Toti ha dimostrato di saperci fare. La sua scalata è stata davvero importante. Ma quanto guadagna il governatore della Liguria?

Giovanni Toti
Giovanni Toti (GettyImages)

Anche alle scorse elezioni amministrative, Giovanni Toti ha saputo riconfermarsi nuovamente. Cosa non affatto scontata quando si governa una Regione. Come molti sapranno, da anni è governatore della Liguria e anche un esponente politico di spicco. La sua ascesa è partita in Forza Italia di Berlusconi. Per questo motivo, molti pensavano a lui come degno erede. Ma le cose non sono andate così.

Nel tempo, tutti i possibili eredi del cavaliere sono stati messi da parte. Così, Giovanni Toti ha deciso di fondare un proprio partito dal nome “Cambiamo“. Una scelta che, almeno fino a questo momento, sta deicsamente ripagando. Lo si è visto alle ultime elezioni amministrative in cui ha vinto su Ferruccio Sansa, esponente PD e Movimento 5 Stelle, con il 56%. Diverso il discorso a livello nazionale, perché la percentuale del suo partito è al di sotto della soglia di sbarramento fissata al 3%.

Come ogni politico che si rispetti, i curiosi vogliono saper lo stipendio. Sappiamo bene come i politici possono arrivare a guadagnare cifre davvero importanti. A questo punto, andiamo a cercare di scoprire quanto guadagna il governato della Liguria Giovanni Toti.

Giovanni Toti accusa la sinistra: “Nessuno mi ha chiesto scusa”

Qual è lo stipendio di Giovanni Toti?

L’argomento sui compensi dei politici è sempre piuttosto spinoso. Naturalmente, questi non sono uguali per tutti ma ci sono dei range in base a posizione e ruolo. Giovanni Toti è nato come giornalista per poi intraprendere la carriera politica nel 2014 con l’elezioni europee. Tra l’altro, in quella occasione, venne eletto come Parlamentare Europeo.

Ruolo che, però, ha ricoperto solo per un anno per poi candidarsi e, successivamente, diventare Presidente della Liguria. Da europarlamentare il suo stipendio, secondo quanto riportato da money.it, andava dai 16.000 ai 19.000 euro al mese. La cifra variava in base alla frequenza di partecipazione alle sedute. Per quanto riguarda lo stipendio da governatore, secondo quanto riportato da Truenumbers, si arriva ad una cifra di 13.764 euro lordi al mese. Cifra leggermente inferiore al tetto massimo che risulta essere 13.800 euro.

Lorena Bianchetti, stipendio da capogiro? Ecco quanto guadagna

Della cifra appena citata, 8.800 euro lordi sarebbero di indennità di carica. Mentre i 4.884 euro di rimborso spese, sempre loro e finalizzate al suo mandato. Insomma, nulla di sorprendente. Giovanni Toti percepisce uno stipendio in linea con i parametri generali.

Impostazioni privacy