Programmi per bambini, così non sbagli: i titoli che piacciono davvero a tutti

Tantissime le proposte dedicate e interamente pensate per un pubblico di più piccoli. Ecco quali sono i programmi per bambini maggiormente amati.

Programmi per bambini

Potrebbe sembrare apparentemente un pubblico abbastanza semplice da soddisfare, ma in realtà non è così facile e immediato intrattenere sapientemente i più piccini.

Diversi però sono i programmi per bambini che al momento riescono maggiormente a fare breccia nel loro cuore.

Si tratta principalmente in effetti di cartoni animati, che per la loro caratteristica fantasiosa e coloratissima, attirano l’attenzione ma allo stesso tempo riescono anche ad educare.

Ecco di seguito quelle che sono le proposte migliori e maggiormente amate proprio dai più piccoli.

Smartphone e bambini, i rischi sono tanti: come evitarli?

Bing, le avventure di un coniglietto e i suoi amici

  • Dove vederlo: Rai yoyo, canale 43
  • Orario: generalmente in onda dalle 7, dalle 15.30 e dalle 21

Impossibile non incominciare questa carrellata di programmi per bambini essenza citare quello che è forse il cartone animato più seguito e apprezzato negli ultimi tempi. Si parla infatti di Bing, serie animata creata nel Regno Unito, che si basa su i libri di Ted Dewan. Il protagonista appunto è Being, un simpatico coniglietto che ha un’età prescolare e che affronta una serie di avventure insieme ai suoi amici. Tra questi un ruolo importantissimo ce l’ha Flop, un pupazzo di pezza che è una sorta di guida e dunque figura adulta.

Un cartone animato dolcissimo, che piace molto i bambini soprattutto perché i disegni sono molto semplici, ma d’impatto e soprattutto molto colorati. È facile per i più piccini identificarsi con le storie del piccolo Bing. È possibile seguire le avventure di questo simpatico coniglietto in diverse fasce orarie della rete Rai YoYo sul canale 43.

Blue’s clues and you, appassionante proposta

  • Dove vederlo: Cartoonito, canale 46
  • Orario: generalmente verso le 22

In onda su Cartoonito nel canale 46, una proposta interessante è anche Blue’s clues and you. In questo caso abbiamo a che fare con una serie televisiva per bambini e non con un cartone animato, che va in onda dal 2019. In realtà si tratta di un reboot della serie originale omonima che era stata trasmessa nel 1996. Protagonisti principali sono Blue, simpatica cagnolina e il suo padrone Josh. Insieme i due affrontano varie sfide e una vera e propria caccia ad indizi che portano poi alla risoluzione di un mistero.

In questo caso si tratta di un programma un po’ più dinamico, che sa come intrattenere i più piccoli facendoli appassionare ecco coinvolgendoli con storie sempre interessanti.

Pimpa, la cagnetta a pois che scalda i cuori

  • Dove vederlo: Rai yoyo, canale 43
  • Orario: 22.20

Un grande classico che riguarda i cartoni animati è indubbiamente la Pimpa. Quest’ultima è un personaggio pensato creato dal noto illustratore Altan, nel 1975. L’uomo a quanto pare decise di creare questo animaletto per soddisfare le richieste della figlia, che voleva che disegnasse una cagnetta. Pimpa, cagnolina bianca con i mitici pois rossi, stupisce per la sua simpatia e dolcezza e ancora oggi ha uno straordinario successo. Tante sono le avventure che si trova ad affrontate, tra le più fantasiose e divertenti.

Si tratta di un’ottima proposta per i più piccini, che possono divertirsi e giocare di fantasia seguendo le storie di questa piccola cagnolina. Anche in questo caso è possibile vedere tale cartone animato su Rai YoYo, nel canale 43, dove è proposto a diversi orari.

Giocattoli a Natale, attenzione: come salvaguardare i nostri bambini

Peppa pig, divertimento e educazione

  • Dove vederlo: Rai yoyo, canale 43
  • Orario: 10.30- 14.45

Altro grande classico molto soprattutto negli ultimi anni è sicuramente Peppa Pig. Anche in questo caso ci si rivolge ad un’età prescolare ed è una serie inglese. La primissima stagione è uscita nel 2005 e ha avuto un grandissimo successo poi in tanti paesi. La protagonista principale è appunto Peppa, una maialina che ci invita nel suo mondo, a conoscere la sua famiglia e amici. Tante sono le situazioni che la protagonista vive nel corso delle varie puntate, e soprattutto diversi anche gli insegnamenti che i bambini riescono a ottenere con la visione di questo cartone animato. Anch’esso viene trasmesso da Rai YoYo, in fasce orarie diverse.

Doraemon, amato da generazioni diverse

  • Dove vederlo: Cartoonito, canale 46
  • Orario: 14.15

Uno dei personaggi che accompagna il pubblico di più piccini da tantissimi anni è quello di Doraemon, noto anime giapponese. Il protagonista è un simpatico gatto robot inviato dallo spazio per aiutare Nobita Nobi, un giovane ragazzino giapponese di 10 anni, sensibile ma un po’ pigro. Anche in questo caso sono tante le avventure simpatiche che i due protagonisti vivono insieme, e che lasciano spazio a riflessioni. Questo cartone animato ha saputo come entrare nel cuore di diverse generazioni, e al momento viene trasmesso da Cartoonito.

Impostazioni privacy