Giocattoli a Natale, attenzione: come salvaguardare i nostri bambini

Natale si avvicina, così come il momento di fare regali e acquistare, tra gli altri, i giocattoli: gli aspetti a cui prestare attenzione per la sicurezza

Giocattoli e Natale, attenzione a questi aspetti per un regalo sicuro
Regali (fonte foto: Pixabay)

C’è sempre grande attenzione da parte di molti sul tema dei regali, quando si avvicina Natale, che è ormai dietro l’angolo e che porta con sé proprio, tra le atre cose, quel momento in cui si acquistano e si scambiano doni: per quanto riguarda però i giocattoli ed i più piccoli, è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli per un regalo in sicurezza.

Un momento davvero particolare, quello che sta per arrivare, che vede generalmente grande afflusso di persone negli store, fisici o online che siano, con l’obiettivo di fare dei regali. Il tutto, provando a non farsi scoprire dai più piccoli mentre si è poi intenti a confezionare ed impacchettare.

Tuttavia, come spiega Proiezionidiborsa.it, è importante che la voglia di vedere un sorriso sul volto dei piccoli non porti a trascurare questioni molto importanti, circa i giocattoli, che devono avere la priorità. E tale concetto non va ovviamente applicato solo a Natale ma è prioritario e va tenuto presente sempre.

Non tutti i prodotti che si potrebbero acquistare, potrebbero essere prodotti e testati secondo le normative europee.

Giocattoli e Natale, alcuni aspetti per un regalo in sicurezza

Quando si parla di un tema importante che deve essere prioritario, quale come della sicurezza inerente ai giocattoli, nel caso ad esempio dei regali di Natale ma non soltanto, come detto sopra, vi sono diversi aspetti da considerare.

Anzitutto, è fondamentale che il prodotto scelto sia in linea con l’età del destinatario del dono e che il regalo rispetti le indicazioni doverose e necessarie. Aspetti che sono fondamentali e che richiedono un controllo ed una verifica al fine di essere certi di comprare un regalo che sia sicuro.

Allo stesso modo, è importante accertarsi delle qualità dei materiali; ProiezionidiBorsa.it sottolinea che vanno evitati giochi che possano contenere parti taglienti e bordi a punta ad esempio. In presenza eventuale di ingranaggi, questi devono essere ben protetti e, in via generale, il gioco deve avere una buona qualità.

Aspetti che potrebbero scongiurare la caduta di eventuali parti fatti in plastica che potrebbero essere ingoiate, ingerite, inalate dai più piccoli.

A tal riguardo, è opportuno ed importante consultare le indicazioni ministeriali presenti sul sito salute.gov.it, con le “Dieci regole per tutelare l’incolumità fisica del bambino”, con diversi punti affrontati a cui prestare la massima attenzione a proposito dei giocattoli e dei prodotti.

Da consultare anche le linee guida con preziosi dettagli e consigli utili raggiungibili tramite il link “Un gioco per ogni età” sul sito salute.gov.it.

Regalo e sicurezza per i più piccoli: occhio ai simboli per i giocattoli

Essere accorti, attenti e prestare grande attenzione al controllo preliminare del giocattolo è dunque un’operazione importante, come sopra spiegato, che riguarda diversi punti ed aspetti. Tra questi vi è anche la ricerca, spiega ProiezionidiBorsa.it, di due marchi che sono apposti a seguito di certificazioni.

I marchi in questione, si legge, sono quelli del marchio CE e del marchio IMQ.

Il primo dei due riguarda una dichiarazione di conformità alle dirette europee e viene redatta dai fabbricanti del prodotto; si legge inoltre che ai fini della sicurezza, è importante preferire prodotti che abbiano anche la sigla IMQ, ovvero per così dire la “firma” dell’Istituto del Marchio di Qualità.

Si legge su proiezionidiborsa.it che tali simboli ne rappresentano la qualità pur non garantendo una garanzia ed una copertura totale legata ad eventuali rischi che comunque potrebbero aver luogo.

LEGGI ANCHE >>> Regali di Natale sotto i 50 euro: idee coi fiocchi per i più piccoli

È dunque fondamentale prestare la massima attenzione agli aspetti sopra trattati e non solo, anche a tutti gli altri che potrebbero generare un rischio ed un pericolo per i più piccoli.

È doveroso informarsi prima di acquistare un regalo, essere certi che il prodotto rispetti gli standard di sicurezza previsti dalla legge e che la scelta sia giusta rispetto all’età di colui o colei che riceverà il dono. È fondamentale, tra le altre cose, chiedere e confrontarsi con gli esperti del settore, consultare tutte le avvertenze e il manuale con le istruzioni del giocattolo.