Irene Fornaciari è la figlia di Zucchero: è stata a Sanremo, la ricordate?

La figlia di Zucchero, Irene Fornaciari ha decido di intraprendere la stessa carriera del padre, calcando palchi importanti. Conosciamola meglio. 

Zucchero (Getty Images)
Zucchero (Getty Images)

Zucchero, all’anagrafe Adelmo Fornaciari, è uno dei più grandi artisti della musica italiana. Le sue canzoni hanno fatto la storia della nostra musica, conquistando un pubblico trasversale e multigenerazionale. È da sempre considerato uno dei principali esponenti del blues in Italia.

Questo pomeriggio il cantautore sarà tra gli ospiti più attesi della quattordicesima puntata di Domenica In. Nell’occasione non solo parlerà della sua lunga carriera artistica, ma anche della sua vita privata. Approfittiamo a conoscere meglio Irene Fornaciari, figlia che ha deciso di fare lo stesso mestiere del padre.

Zucchero, dalla depressione alla rinascita: la svolta

Chi è Irene Fornaciari: età, nome intero, famiglia, studi, Instagram, biografia della figlia di Zucchero

  • Nome: Irene Natalie Fornaciari
  • Data di nascita: 24 dicembre 1983
  • Età: 37 anni
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Luogo di nascita: Pietrasanta, Lucca
  • Professione: Cantautrice e musicista
  • Genitori: Adelmo Fornaciari e Angela Figliè
  • Instagram: @irenefornaciari

Irene Natalie Fornaciari è nata il 24 dicembre 1983 a Pietrasanta, una località in provincia di Lucca. È la secondogenita del cantautore Zucchero e Angela Figliè. Irene infatti ha un’altra sorella più grande, Alice con cui ha un ottimo rapporto. Dopo la separazione dei genitori, il padre si innamora di Francesca Mozer. Da questa relazione nasce il secondo fratello di Irene, Adelmo Blue.

La musica è di casa nella famiglia Fornaciari, tanto che Irene inizia ad avvicinarsi al mondo delle notte e della scrittura poco alla volta, lavorando con il padre ed anche in alcuni musical. Ma il suo debutto ufficiale arriva nel 2006, aprendo concerti di grandi artisti della musica italiana.

La carriera ed il Festival di Sanremo

Irene Fornaciari (Getty Images)
Irene Fornaciari (Getty Images)

Nonostante diverse delusioni, Irene Fornaciari non ha mai abbandonato la passione e la voglia di fare musica, dove continua a pubblicare singoli. Fino a quando arriva il vero riconoscimento artistico ed il definitivo successo che la consacra al grande pubblico.

Dopo essere stata esclusa due anni prima, nel 2009 viene presa nella categoria “Nuove proposte” al Festival di Sanremo con il brano Spiove il sole. La canzone che traina il secondo album dell’artista toscana. Nel corso dell’anno prende parte a diversi concerti evento, come Amiche per l’Abruzzo a San Siro.

Ma il vero successo arriva l’anno seguente. Nel 2010 infatti partecipa a Sanremo insieme ai Nomadi con il brano Il mondo piange, arrivando fino in finale. Da qui si fa conoscere da tutti, iniziando un tour estivo in giro per l’Italia.

Torna alla kermesse musicale nel 2012, portando in gara Grande mistero, scritto dall’artista comasco Davide Van de Sfroos, con il quale aveva duettato l’anno prima all’Ariston durante la serata dei duetti. Durante la serata dei duetti, Irene sarà accompagnata dal grande chitarrista dei Queen Brian May.

Dopo aver partecipato a diversi progetti artistici, Irene torna all’Ariston nel 2016 con il brano Blu. Mentre l’anno seguente rappresenta l’Italia al Festival di Viña del Mar con il singolo di successo Questo tempo.

Irene Fornaciari, la vita privata e l’aneddoto particolare con Massimo Boldi

Per quanto riguarda la vita privata di Irene Fornaciari non abbiamo informazioni. Infatti non sappiamo se abbia o meno un compagno. Tuttavia tempo fa è stata protagonista di un aneddoto particolare con l’attore Massimo Boldi.

Zucchero, avete mai visto sua moglie Francesca Mozer? Grande amore

Quando l’attore ha rivelato pubblicamente di essere fidanzato con Irene Fornaciari, in molti hanno pensato che si trattasse proprio della figlia di Zucchero. Tuttavia la notizia è stata smentita dalla stessa artista, rivelando che quello fosse solo un caso di omonima. Tra l’altro l’ex compagna di Boldi è anche lei Toscana, ed è una gioielliera di Lucca.

Impostazioni privacy