Lutto nel cinema: morta suicida una delle attrici preferite di Almodovar

L’attrice spagnola Verónica Forqué, che ha iniziato la sua carriera grazie al regista premio Oscar Pedro Almodovar, è stata trovata morta lunedì nella sua casa di Madrid. Ipotesi suicidio.

Verónica Forqué (Getty Images)
Verónica Forqué (Getty Images)

Dopo la devastante notizia della morte della regista e premio Oscar Lina Wertmuller, la settima arte piange la scomparsa di Verónica Forqué, attrice spagnola la cui carriera è stata battezzata da uno dei più grandi registi della storia cinematografica, Pedro Almodovar.

“Si è suicidata a casa sua”, ha detto un portavoce della polizia alla stampa, senza fornire ulteriori dettagli. Forqué, che ha compiuto 66 anni il 1° dicembre, è stata una delle attrici più famose della Spagna negli anni ’80 e ’90, apparendo in molte commedie.

L’attore spagnolo Antonio Banderas, che ha recitato in un film al suo fianco, ha espresso le sue condoglianze ed il suo rammarico per l’accaduto su Twitter: “Addio Veronica Forqué. Ho lavorato con lei diversi anni fa e ricordo una donna dolce e spirituale e un’ottima collega di lavoro”.

Lutto nel cinema: la morte colpisce il cast di Black Panther

Verónica Forqué, la carriera ed il premio Goya: amata da Almodovar

Figlia di un regista e di uno scrittore, Forqué ha iniziato i suoi studi in psicologia, ma alla fine è passata al teatro. La recitazione infatti è sempre stata la sua più grande passione. Ha lavorato negli anni con importanti registi del cinema spagnolo, tra cui Luis Garcia Berlanga e Antonio Mercero.

Ma è con Pedro Almodovar che avrà l’occasione di farsi conoscere al grande pubblico. Ha vinto il premio come migliore attrice nel 1994 ai Goya Awards, i massimi riconoscimenti cinematografici spagnoli. Per il suo ruolo in “Kika”, film del cineasta spagnolo. Ha interpretato una giovane truccatrice che inizia una relazione con il figliastro di uno scrittore americano donnaiolo.

Forqué è apparsa anche nel film di Almodovar del 1984 “Cosa ho fatto per meritare questo?”, il suo primo film uscito nelle sale negli Stati Uniti, e nella pellicola “Matador” del 1986 propio accanto a Banderas.

Lutto nel mondo del cinema: è morto il noto premio Oscar

Forqué ha partecipato anche in numerosi spettacoli teatrali e in televisione, più recentemente nell’edizione per celebrità della versione spagnola del reality di cucina “MasterChef Celebrity”.