Lina Wertmüller, la reazione agli Oscar: “Stai zitta” (VIDEO)

La reazione di Lina Wertmüller agli Oscar del 2019 è passata alla storia. La regista è stata protagonista di un episodio con Isabella Rossellini. 

Lina Wertmuller (Getty Images)
Lina Wertmuller (Getty Images)

Questa mattina, giovedì 9 dicembre, una notizia ha lasciato senza fiato il cinema italiano e internazionale. La morte di Lina Wertmüller ha reso orfana la settima arte di una delle registe più importanti della storia cinematografica. La 93enne si è spenta nella sua casa di Roma.

Per chi volesse dare l’ultimo saluto alla regista italiana, il sindaco Roberto Gualtieri e la sua amministrazione ha dato il consenso per allestire la camera ardente al Campidoglio. Un omaggio importante e sincero per una delle cineaste più importanti del cinema nostrano.

Nata il 14 agosto 1928 Lina ha contribuito a rendere importante il cinema italiano. Questo grazie a film come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto e Mimì metallurgico. Segnando in questo modo la storia della commedia italiana.

Per la pellicola Pasqualino settebellezze ottiene la candidatura all’Oscar come miglior regista nel 1977. È la prima donna ad ottenere la nomination in questa categoria, spianando la strada alle sue colleghe. Nel 2019, quando ottiene l’Oscar alla carriera è protagonista di un episodio divertente con Isabella Rossellini.

Lina Wertmüller, “stai zitta” a Isabella Rossellini agli Oscar

Nel 2019 la regista italiana è stata onorata dal Premio Oscar alla carriera. Un riconoscimento importante, per omaggiare la cineasta del lavoro che ha fatto in anni ed anni di onorata carriera.

Lina è salito sul palco degli Academy Awards visibilmente emozionata, ma anche con la sua immancabile ironia che l’ha sempre contraddistinta. “Non chiamiamolo Oscar, diamogli un nome femminile: Anna”, ha detto la Wertmuller sottolineando il suo spirito femminista.

E poi si è fatta protagonista di un siparietto simpatico con Isabella Rossellini che nell’occasione aveva un abito viola. “Stai zitta”, ha detto la regista alla figlia di Federico Fellini. Il motivo? Proprio per via del colore del suo vestito.

LEGGI ANCHE >>> Chi è il marito di Lina Wertmuller? Lo scandalo della figlia adottiva

Lina infatti è apparsa superstiziosa, visto che è risaputo che in teatro non si indossa il viola. “La prossima volta che ti vedo vestita di questo colore viola o lilla ti faccio spogliare”, ha detto la regista scherzando ed intrattenendo il pubblico.

Impostazioni privacy