Chi è Lella Costa: età, carriera, marito, figli e vita privata

Lella Costa è una famosa attrice, comica e scrittrice italiana. Ha alle spalle una lunghissima carriera. Conosciamola meglio sia dal punto di vista professionale che privato.

Lella Costa (Getty Images)
Lella Costa (Getty Images)

Attrice, comica, scrittrice e doppiatrice, Lella Costa in questi hanno ha saputo imporsi nel mondo dello spettacolo e della cultura italiana. Gode infatti di una lunga carriera. Tra le sue specialità ci sono i monologhi teatrali, che l’hanno resa celebre e l’hanno fatta conoscere dagli anni Ottanta in poi.

Questo pomeriggio Lella sarà tra gli ospiti di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno. Nel talk show di Rai 1 avrà modo di farsi conoscere e parlare dei suoi ultimi progetti professionali. Per l’occasione approfittiamo a scoprire qualche cosa in più su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Lella Costa: età, nome vero, laurea, biografia

  • Nome: Gabriella Costa (detta “Lella)
  • Data di nascita: 30 settembre 1952
  • Età: 69 anni
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: attrice, scrittrice, doppiatrice, comica

Gabriella “Lella” Costa è nata a Milano il 30 settembre 1952 sotto il segno della Bilancia. Suo fratello Mario Costa è un noto insegnante di musica. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico, decide di continuare la strada degli studi umanistici e si iscrive alla Facoltà di Lettere all’Università.

In seguito si diploma all’Accademia dei Filodrammatici, inseguendo la passione per la recitazione. Esordisce con il suo primo monologo nel 1980, quella dei monologhi teatrali è una strada che continuerà a percorrere e che segnerà tutta la sua carriera. Dove riuscirà ad esprimersi ed imporsi.

La carriera: teatro, televisione, scrittura

Dopo aver iniziato a recitare in numerosi spettacoli teatrali, partecipa anche ad alcuni programmi radiofonici alternandoli con spettacoli di cabaret. Il suo primissimo spettacolo è datato al 1987 con il titolo Adilib. Da quel momento diventa una presenza imprescindibile nel mondo del teatro italiano.

Dopo aver ottenuto il grande successo nel mondo del teatro arriva anche quello sul piccolo schermo. In televisione partecipa a diversi programmi: tra il 2010 e il 2012 prende parte anche a qualche puntata dello show comico di Canale 5 Zelig.

Ma la sua carriera non si limita qui. È stata anche doppiatrice per diversi cartoni animati e ha prestato la voce a personaggi delle soap opera come Tre cuori in affitto e Sentieri. Lella Costa inoltre è anche una scrittrice molto prolifica, tanto che ha all’attivo ben 10 libri pubblicati.

 Lella Costa, la vita privata: marito e figli

Per quanto riguarda la vita privata di Lella non sappiamo tantissimo. Tuttavia possiamo dire che è attiva socialmente con Emergency. Inoltre è sposata da tantissimo tempo con Andrea Marietti che di lavoro fa l’architetto. Dal loro matrimonio sono nate tre figli: Arianna, Viola e Nina.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Enzo Paci: età, nome vero, carriera, moglie, figli e vita privata del comico

Tra le tre ragazze, la più conosciuta è Viola che è nata nel 1992 ed ha deciso di seguire le orme della madre e iniziare la carriera nel mondo della recitazione. Ha esordito nel 2015 in diversi film e soap opera. Ma il successo è arrivato tre anni dopo, nel 2018 ha partecipato alla serie La televisione delle ragazze. Poi nel 2019 è entrata nel cast di The White Crow di Ralph Fiennes.