Cosa vuol dire Kalimba de luna? Il grande successo di Tony Esposito

Tony Esposito è un musicista e un cantante italiano di successo. La sua canzone più popolare è Kalimba di luna. Ecco cosa significa. 

Tony Esposito (Getty Images)
Tony Esposito (Getty Images)

Tra gli artisti più popolari e talentuosi c’è sicuramente Tony Esposito. In tutti questi suoi anni di attività è stato lo storico percussionista del grande cantautore napoletano Pino Daniele, scomparso prematuramente. Nella sua carriera ha scritto brani famosissimi, utilizzando sonorità multietniche che lo hanno distinto nel panorama musicale italiano.

Questo pomeriggio Tony sarà tra gli ospiti del talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno. Nella puntata avrà modo di raccontarsi e rispondere alle domande di Serena Bortone e dei suoi “affetti stabili”. Ma conosciamolo meglio e vediamo cosa c’è dietro il significato di Kalimba di luna, il suo più grande successo.

Chi è Tony Esposito: età, nome vere, carriera, biografia

  • Nome: Antonio Esposito
  • Nome d’arte: Tony Esposito
  • Data di nascita: 15 luglio 1950
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Età: 71
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Professione: cantante, autore, musicista
Antonio “Tony” Esposito è nato a Napoli il 15 luglio 1950 sotto il segno del Cancro. Prima di dedicarsi ad una propria discografia da solista, Tony ha collaborato con grandissimi nomi del mondo della musica: da Pino Daniele a Francesco De Gregori, passando per Lucio Dalla, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Gino Paoli e molti altri ancora.

Insieme a James Senese, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e Fabio Forte ha coniato il termine “blues metropolitano”. Questo gruppo, insieme ad altri esponenti musicali nell’hinterland napoletano saranno considerati i fondatori della “Napoli-power”, il nuovo sound blues – rock metropolitano, dove si fondano varie culture musicali.

Questo sarà il suo vero e proprio tratto distintivo anche nella sua carriera da solista. Negli anni settanta e ottanta, infatti, i ritmi tribali e le sonorità di varie culture etniche sarà il fil rouge che legherà tutta la sua discografia.

Che cosa significa Kalimba de luna?

Come in molti sanno, il più grande successo artistico di Tony Esposito è Kalimba de Luna.  Il brano è del 1984 ed ha vinto l’edizione di quell’anno di Un disco per l’estate ed è tratto dall’album dell’artista partenopeo Il grande esploratore. Ha raggiunto il sesto posto nelle classifiche italiane e il sesto posto in quelle svizzere.

Per quanto riguarda il significato, sappiamo che kalimba è uno strumento musicale antico a percussione che proviene dal continente africano. Per questo motivo il significato letterale è la kalimba della luna.

Tony Esposito, la vita privata: moglie e figli

Sulla vita privata del cantautore napoletano abbiamo non troppe notizie, visto che Tony è sempre stato molto geloso del suo privato. Sappiamo che è cresciuto con due sorelle, Anna ed Eva, e a un fratello, Pasquale. Con loro ha mantenuto un ottimo rapporto negli anni.

Sulle sue relazioni amorose sappiamo che da anni è legato ad Eleonora Salvadori. Il loro amore è sempre stato molto lontano dalla luce dei riflettori. Dal loro matrimonio sono nati due figli: un maschio e una femmina di cui non sappiamo i nomi. L’unica cosa che sappiamo è che il figlio vive a Roma, mentre la figlia vive a Barcellona ed ha un bellissimo rapporto con entrambi.