Chi è Rita Forte? Il terribile incidente quando lavorava con Fabrizio Frizzi

Rita Forte è un volto noto della televisione italiana. Conosciamo meglio la sua carriera televisiva e musicale e la sua vita privata. 

Rita Forte (Twitter)
Rita Forte (Twitter)

Tra i personaggi popolari della televisioni italiana c’è Rita Forte. La cantante è tornata alla ribalta grazie alla sua partecipazione nel programma di Rai 1 Tale e quale show di qualche edizione fa. L’artista si era fatta conoscere a fine anni Settanta nel mondo dello spettacolo.

Questo pomeriggio la cantante sarà tra gli ospiti di Serena Bortone nel talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno. Nella trasmissione andrà per ricordare Luciano Rispoli, lo storico conduttore che l’ha portata a battesimo. Conosciamola meglio.

Chi è Rita Forte: età, altezza, peso, laurea, biografia

  • Nome: Rita Forte
  • Data di nascita: 14 marzo 1958
  • Luogo di nascita: Terracina
  • Età: 63 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 170 centimetri
  • Peso: 60 kg
  • Professione: cantante, musicista e personaggio televisivo italiano

Rita Forte è nata il 14 marzo 1958 a Terracina, in provincia di Latina, sotto il segno dei Pesci. Fin dall’infanzia mostra una grande passione e propensione per la musica, tanto che a 6 anni i genitori la portano in una scuola per prendere delle lezioni di canto e pianoforte.

Dopo aver preso una Laurea in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, alterna lavoretti salutari come segretaria in attesa di sfondare nel mondo dello spettacolo. Il successo arriva a metà anni Settanta, dopo essere stata scoperta da Claudio Mattone.

La carriera: gli inizi ed il successo

Il boom vero e proprio arriva nel 1991 quando partecipa al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il brano È soltanto una canzone, classificandosi al terzo posto. L’anno dopo partecipa alla kermesse musicale, ma questa volta nella categoria Big.

La popolarità la conquista definitivamente grazie a Luciano Rispoli, quando la sceglie nel programma Tappeto Volante, lanciandola definitivamente nel mondo dello spettacolo. Grazie a questa esperienza si fa conoscere ed amare dal pubblico. Negli anni continua a lavorare in numerosi programmi televisivi, fino ad approdare a Tale e quale show.

Rita Forte, la malattia e incidente

Negli anni Novanta, quando lavorava in Rai accanto a Fabrizio Frizzi, Rita Forte ha avuto un brutto incidente. È stata investita da una moto mentre attraversava la strada. “Sono stata miracolata”, aveva detto qualche tempo fa. Quell’episodio le ha causato una battuta d’arresto dalla televisione, visto anche il lungo periodo di riabilitazione e ha rischiato seriamente di non poter camminare.

In seguito la cantante ha dovuto affrontare una battaglia ugualmente lunga e dolorosa, quella del tumore al seno. A fine anni Novanta riesce a combattere e vincere contro il cancro, ma il terrore è tornato nel 2019. “Avevo fatto il solito contro di routine quando ho saputo che era tornato. Per fortuna è stato scoperto in tempo”.

La vita privata: il compagno e la castità

Per quanto riguarda la vita privata della cantante, nel 2012 aveva riferito che aveva scelto un percorso di castità. Una decisione dettata dal fatto che non riusciva a restaurare un rapporto sentimentale e a trovare il vero amore. Una scelta di vita che è durata per nove anni.

LEGGI ANCHE >>> Che titolo di studio ha Serena Bortone?

La castità si è interrotta quando ha incontrato Renato Gazzelloni, il suo primo amore e figlio del famoso flautista Severino. Una volta incontrati, i due hanno ritrovato la complicità di un tempo. Per quanto riguarda invece i figli, Rita non ne ha mai avuti.

Impostazioni privacy