Chi è Edoardo De Angelis: età, carriera e vita privata del cantautore

Edoardo De Angelis è tra i più noti cantautori italiani. Vanta numerose collaborazioni con grandi artisti nostrani. Conosciamolo meglio. 

Edoardo De Angelis (Screenshot Youtube)
Edoardo De Angelis (Screenshot Youtube)

Il nostro panorama musicale vanta grandissimi cantautori che hanno dato prestigio alla canzone italiana. Tra loro c’è sicuramente Edoardo De Angelis, un artista che ha alle spalle una lunga carriera nella quale ha collaborato con importanti nomi della scena d’autore.

Questo pomeriggio il cantautore sarà tra gli ospiti di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno. Nel. talk show racconterà la sua carriera, la sua vita privata e dedicherà sicuramente un momento alla giornata contro la violenza delle donne, proprio lui che si è fatto autore di una delle canzoni più celebri sul tema del femminicidio, Lella.

Chi è Edoardo De Angelis: età, biografia e la canzone Lella

  • Nome: Edoardo De Angelis
  • Data di nascita: 24 dicembre 1945
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 75 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: cantautore, produttore, discografico

Edoardo De Angelis è nato il 24 dicembre 1945 a Roma, sotto il segno del Capricorno. Il suo amore per la musica arriva quando frequenta il liceo classico, dove inizia a comporre le prime cose. Dopo la maturità continua gli studi e si iscrive alla facoltà di Lettere.

Proprio mentre studia e si esibisce in alcuni locali della Capitale approda al Folkstudio dove inizia a riscuotere grande successo nei primissimi anni Settanta grazie alla canzone Lella. Un brano in romanesco che racconta di una donna uccisa dall’amante che voleva lasciarlo. Da qui parte la collaborazione con Gianni Marchetti, stregato dal brano.

Il brano inoltre fu ascoltato e reinterpretato da Edoardo Vianello e la moglie Wilma Goich. Una versione che farà entrare la canzone nelle hit parade, attirando la grande attenzione mediatica su De Angelis. Negli anni Lella è diventata un vero e proprio classico della canzone italiana.

La carriera: autore, cantautore, discografico e produttore

Negli anni la carriera di Edoardo De Angelis ha avuto numerose sfaccettature. È stato prima autore per moltissimi artisti legati alla casa discografica RCA. Scrive per Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Claudio Baglioni e molti altri ancora. Parallelamente però si dedica alla carriera da solista, una strada che non ha mai abbandonato.

Negli anni ha fatto anche diverse apparizioni televisive, ma il disco più fortunato arriva nel 1981 con Anche meglio di Garibaldi. Con questo album riesce ad imporsi nell’ambiente e a farsi notare ancora di più. Nel 2010 invece pubblica il libro autobiografico Te la ricordi Lella. L’ultimo lavoro discografico risale al 2018, dove pubblica un disco di inediti.

Edoardo De Angelis, la vita privata: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata di De Angelis si sa davvero pochissimo, essendo stato sempre molto lontano dai rotocalchi, come la maggior parte dei cantautori del suo tempo. Infatti non è noto se sia sposato o se abbia figli.

LEGGI ANCHE >>> Che titolo di studio ha Serena Bortone?

Quello che possiamo dirvi è che il suo stile di vita è stato sempre eclettico e con interessi multiformi. Negli ultimi anni si è dedicato a fare diversi incontri con i ragazzi delle scuole superiori e nelle università, portando in giro la sua testimonianza da cantautore.

Impostazioni privacy