Multe e gomme, evitare le sanzioni si può: attenzione a questi aspetti

Aspetti ed elementi importanti da rispettare e tenere a mente, le gomme, anzitutto per sicurezza e per evitare multe e sanzioni.

Multe e gomme, evitare le sanzioni: attenzione a questi aspetti
Auto (fonte foto: AdobeStock)

Attenzione sempre alta quando si affrontano argomenti inerenti i veicoli, la sicurezza stradale e le norme da rispettare, in primo luogo per ragioni di sicurezza sulla strada, e anche per ragioni economiche, per evitare quindi multe e sanzioni.

Come noto e come viene sottolineato da Il Giornale, la stagione invernale per gli automobilisti è già iniziata e quindi, come per ogni hanno, come stabilito dal Codice della Strada, quest’ultimi hanno dovuto precedere a cambiare il set di gomme proprio per muoversi in sicurezza e per evitare sanzioni. Oppure, gli stessi hanno dovuto dotare il proprio veicolo di catene da neve.

L’aspetto importante è ovviamente quello di rispettare quanto previsto dalla legge e di essere attenti alla sicurezza, facendo sì che il proprio veicolo sia più sicuro rispetto al differenze periodo climatico ed idoneo con un set montato per pioggia, neve e ghiaccio, e con gli equipaggiamenti obbligatori previsti.

I rischi riguardano principalmente la sicurezza di chi è alla guida e nel veicolo e di tutti gli altri, ma riguardano anche il portafoglio.

Gomme e pneumatici, rischio sicurezza e multe: le opzioni

Il cambio delle gomme consente all’auto di viaggiare in sicurezza, la propria e quella altrui, ed è dunque assolutamente fondamentale rispettare la legge e le norme previste, e tutto quanto stabilito dal Codice della Strada.

Come detto, si evita in tal modo anche il rischio sanzioni, che sono a partire, si legge su Il Giornale, da un minimo di 41 euro a salire, in base alla tipologia di strada percorsa dove si è stati fermati e le condizioni meteo presenti.

Ecco che vi  è la possibilità di montare le gomme adatte o, qualora non si voglia prendere in considerazione tale possibilità, vi è l’obbligo di portare a bordo le catene da poter montare.

Il Giornale approfondisce il tema pneumatici, soffermandosi su alcune opzioni, tra cui le gomme invernali. Questa è una opzione in particolare modo per chi viaggia molto e si trova in zone particolarmente fredde e soggette a clima e meteo invernali.

Bisogna prestare attenzione, si legge, alla sigla M+S che ne indica la specializzazione, e in alcuni casi vi è anche il simbolo di una montagna con tre punti e i fiocchi di neve. Aspetto importate da considerare, si legge, quello delle dimensioni delle gomme da montare che vanno identificate consultando il libretto di circolazione con le misure esatte.

Un’altra possibilità è rappresentata dalle gomme 4 stagioni, che si legge su Il Giornale, sono omologate tanto per l’inverno quanto per l’estate. Meno prestanti in generale, e con qualche limite, va prestata attenzione perché per alcune tipologie di dimensioni delle gomme la scelta non sarebbe variegata, spiega Il giornale.

Le 4 stagioni in generale sono pratiche dove nevica raramente e le temperature non sono mai troppo basse.

LEGGI ANCHE >>> Auto e pneumatici: attenzione a questo aspetto da non sottovalutare

Catene da neve e altre soluzioni per i veicoli

Per l’utilizzo prevalente in città, si legge su Il Giornale, una soluzione è rappresentata dalle catene da neve, che nel rispetto del Codice della strada, vanno tenute a bordo e montate all’occorrenza e quando richiesto.

Quest’ultime devono essere compatibili con le misure delle gomme, e – spiega Il Giornale – omologateUNI 11313” oppure “O-Norm V-5117”.

Altre opzioni potrebbero essere ad esempio i ragni, una sorta di struttura che va messa sulla parte esterna della ruota fissandosi al mozzo.

In ogni caso ed a prescindere da tutto, va sottolineato un aspetto fondamentale, ovvero che è opportuno che chi si mette alla guida sappia, conosca ed approfondisca quanto stabilito dalle legge. Che si informi e si confronti con gli esperti del settore e con gli specialisti, così da poter comprendere e sapere al meglio i dettagli da rispettare alla guida.

Così come i dettagli inerenti il veicolo, quali aspetti tener presente rispetto alla soluzione inerente alle gomme da montare o all’attrezzatura idonea e tutti gli altri particolari ed elementi importanti relativi alla guida in sicurezza.

Impostazioni privacy