Chi sono gli Extraliscio? I componenti del gruppo: età, carriera e primo incontro

Gli Extraliscio è un gruppo folk e liscio romagnolo. Li abbiamo notati all’ultimo Festival di Sanremo con la loro grinta ed energia. Conosciamoli meglio. 

Extraliscio (Getty Images)
Extraliscio (Getty Images)

Energia, talento, grinta, passione e eccentricità, gli Extraliscio non sono passati indifferenti all’ultimo Festival di Sanremo in cui hanno portato Bianca luce nera insieme a insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Questi pomeriggio il gruppo romagnolo sarà ospite da Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno. Nel talk show avranno modo di raccontare il loro percorso artistico e parlare un po’ di loro. Conosciamoli meglio.

Chi sono gli Extraliscio: i componenti, il primo incontro e la carriera

Il gruppo è stato fondato in Emilia Romagna nel 2014 da Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Solo in seguito si è aggiunto Mauro Ferrara, che poi è diventato parte integrante del trio degli Extraliscio come lo conosciamo oggi.

A fare incontrare Mirco e Moreno è stata un personaggio illustre della musica romagnola: Riccarda Casadei, la figlia di Secondo Casadei, appartenente alla storica famiglia le cui radici sono fondate sulla musica folcloristica romagnola. Dal 2016 iniziano il loro percorso artistico che li porterà in tournée invernali ed estive.

Nel 2020, grazie ad Elisabetta Sgarbi che diventa loro produttrice, realizzano la sigla ufficiale del Giro d’Italia, GiraGiroGiraGiro ed in seguito viene annunciato il film Extraliscio – Punk da balera diretto dalla Sgarbi e presentato alla 77° edizione della Mostra di Venezia.

Nel dicembre 2020 viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 insieme a Davide Toffolo con il brano Bianca luce nera. La partecipazione gli consentirà di ottenere la popolarità. Conosciamo meglio i tre componenti del gruppo.

Chi è Mirco Mariani degli Extraliscio: età, carriera e biografia

  • Nome: Mirco Mariani
  • Data di nascita: 26 agosto 1969
  • Luogo di nascita: San Piero in Bagno, Forlì-Cesena
  • Età: 52 anni
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Professione: cantautore, polistrumentista e compositore

Mirco Mariani è nato a San Piero in Bagno, in provincia di Forlì-Cesena, il 26 agosto 1969 sotto il segno della Vergine. La passione per la musica la sviluppa da quando è giovanissimo, infatti si diploma al conservatorio nel 1991 con lo strumento contrabbasso.

Ha collaborato con grandi artisti come Enrico Rava e Vinicio Capossela, ha suonato a festival con musicisti quali Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo e Marc Ribot. In seguito si è fatto protagonista di diversi progetti musicali, tra cui la Shaloma Locomotiva Orchestra, una formazione musicale.

Ma la svolta arriva quando incontra Moreno il Biondo e danno vita agli Extraliscio. Da qui nasce un sodalizio artistico in cui entrerà a far parte anche Mauro Ferrara e che li porterà ad avere importanti soddisfazioni.

Parallelamente, grazie alla sua passione per gli strumenti rari e dimenticati, ha fondato il Labotron a Bologna, un laboratorio in cui riunisce i suoi strumenti ed è aperto a svariate collaborazioni.

Chi è Moreno il Biondo degli Extraliscio: età, carriera e biografia

  • Nome: Moreno Conficconi
  • Nome d’arte: Moreno il Biondo
  • Data di nascita: 29 luglio 1958
  • Luogo di nascita: Meldola, Forlì-Cesena
  • Età: 63 anni
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: musicista e compositore

Moreno Conficconi, conosciuto come Moreno il Biondo, è nato il 29 luglio 1958 a Meldola, in provincia di Forlì-Cesena sotto il segno del Leone. Il suo debutto avviene al Tropical di Miramare di Rimini. Ma è nel 1990 che si fa strada nella musica folcloristica, entrando a far parte dell’orchestra Raoul Casadei.

Per circa 10 anni diventa il braccio destro del “Re del Liscio”, ovvero proprio Raoul Casadei. Una collaborazione che gli farà ottenere un’enorme visibilità e che dura fino al 2001, quando poi le redini passano a Mirko Casadei, figlio di Roul.

In seguito continuerà sulla strada del liscio e del folk, collaborando con Riccarda Casadei, figlia di Secondo, l’autore di Romagna Mia, che lo farà conoscere a Mirco Mariani con cui fonderà gli Extraliscio. È tra i promotori del concerto evento di beneficienza del 2012 “EmiliaRomagna Mia” per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.

Chi è Mauro Ferrara degli Extraliscio: età, carriera e biografia

  • Nome: Mauro Carlini
  • Nome d’arte: Mauro Ferrara
  • Data di nascita: 12 luglio 1948
  • Luogo di nascita: Argenta, Ferrara
  • Età: 72 anni
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Professione: musicista e cantante

Mauro Carlini, conosciuto solo come Mauro Ferrara, è nato il 12 luglio 1948 ad Argenta, in provincia di Ferrara, sotto il segno del Cancro. La passione per il canto e la musica la prende dalla madre Angelina. Negli anni Sessanta decide di lasciare il suo lavoro in fabbrica e dedicarsi alla carriera da cantante.

LEGGI ANCHE >>> Serena Bortone, non crederete mai cosa c’è dietro il suo successo

Nel 1974 entra a far parte dell’orchestra Casadei, dove sceglie il nome d’arte di Mauro Ferrara perché i Casadei avevano l’abitudine di soprannominare i musicisti in base alla loro località di provenienza. Si guadagna ben preso l’appellativo di “Voce della Romagna”.

Nel 2015 entra a far parte del gruppo Extraliscia, la band fondata da Mirco Mariani e Moreno il Biondo l’anno prima. Ottenendo un nuovo successo professionale.

Impostazioni privacy