Nicola Di Bari, dove vive? Dopo l’addio alla Puglia è finito qui

Tra gli artisti più conosciuti nel panorama musicale italiano c’è Nicola Di Bari. Conosciamolo un pò di più e vediamo dove vive oggi il cantautore. 

Nicola di Bari (Facebook)
Nicola di Bari (Facebook)

Uno dei personaggi più illustri nel mondo della musica e dello spettacolo è sicuramente Nicola Di Bari. L’artista negli anni si è fatto conoscere dal grande pubblico per aver dato vita a capolavori della discografia italiani. Tra tutte le canzoni vale la pena citare La prima cosa bella.

Questo pomeriggio, giovedì 11 novembre, l’artista sarà uno degli ospiti di Serena Bortone nel talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno. Nel programma sicuramente parlerà della sua carriera e dei suoi lavori che hanno conquistato milioni di persone. Conosciamolo meglio e vediamo dove vive oggi.

Chi è Nicola Di Bari: età, nome vero, carriera, luogo di nascita, biografia

  • Nome: Michele Scommegna
  • Nome d’arte: Nicola Di Bari
  • Data di nascita: 29 settembre 1940
  • Luogo di nascita: Zapponeta, Manfredonia (Foggia)
  • Età: 81 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Cantautore

Michele Scommegna è nato in una frazione di Manfredonia, a Zapponeta, in provincia di Foggia il 29 settembre 1940 sotto il segno della Bilancia. È da tutti conosciuto però come Nicola Di Bari, nome scelto in onore al santo a cui è devoto da sempre.

Per inseguire la passione per la musica, Nicola si trasferisce a Milano. Nella città meneghina, per mantenersi, inizia a lavorare come muratore e carpentiere. Ma nello stesso tempo, spinto dai suoi colleghi, inizia ad esibirsi in diversi locali milanesi.

E’ in una serata che viene notato dal proprietario di Jolly, una delle case discografiche più importanti dell’epoca.Il discografico gli fa firmare due contratti: il primo come cantante ed il secondo come magazziniere, per permettergli di lasciare il lavoro al cantiere senza preoccupazioni.

Negli anni Sessanta si fa notare negli ambienti musicali che contano. Ma nei primi anni Settanta arrivano le prime grandi soddisfazioni: vince il Festival di Sanremo per ben due volte: nel 1971 con Il cuore è uno zingaro e nel 1972 con I giorni dell’arcobaleno. Risultati arrivati dopo il secondo posto del 1970 con La prima cosa bella.

La vita privata: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, Nicola Di Bari è legato al suo primo amore Agnese, donna che ha sposato nel 1967 dopo averla conosciuta quando erano ragazzini. Dal matrimonio sono nati quattro figli, tra cui l’attrice teatrale Arianna Scommenga.

Recentemente il cantautore ha raccontato di amare la moglie come il primo giorno. Inoltre ha rivelato che quando l’ha vista la prima volta era convinto che lei sarebbe stata la donna che l’avrebbe portato all’altare, lui che era contrario al matrimonio.

Dove vive Nicola Di Bari?

Oggi il cantautore ha abbandonato le luci della ribalta, infatti si vede poco sul piccolo schermo, solo quando partecipa come ospite in qualche trasmissione. Nel 2020 l’artista è stato ricoverato a Milano in rianimazione, per fortuna si è ripreso ed è uscito perfettamente.

Propio la città meneghina, che lo ha accolto quando era un giovane con tanti sogni, è il luogo scelto da Nicola dove vivere. Infatti, dopo aver lasciato la sua Puglia, a cui è rimasto sempre legato, non si è mai allontanato da Milano.

Impostazioni privacy