Chi scrive i testi delle canzoni di Marco Mengoni? Ci sono grandissimi artisti

Marco Mengoni è una delle voci più riconoscibili uscite da un talent show. Ecco chi sono gli autori delle sue canzoni che hanno conquistato il pubblico. 

Marco Mengoni (Getty Images)
Marco Mengoni (Getty Images)

Tra i cantanti più giovani diventati popolari in poco tempo c’è sicuramente Marco Mengoni. La passione per la musica l’ha coltivata fin da quando aveva 14 anni. Prima di diventare famosa, l’artista laziale aveva lavorato come barista in un locale di Roma dove si era trasferito da Ronciglione.

La fama è arrivata con la sua partecipazione alla terza edizione del talent show di Rai 2 X Factor nel 2009, in cui vinse dopo essere stato scelto da Morgan. Dopo essersi fatto notare per le sue indubbie capacità canore, è riuscito a firmare un contratto con la casa discografica Sony Musica.

L’anno dopo arriva la prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Credimi ancora, con cui riceverà il Premio della Critica. E’ nel 2013 che arriva ad alzare l’ambito leonicino d’oro con la canzone L’essenziale e rappresentando l’Italia all’Eurovision Song Contest. Vediamo chi sono gli autori delle sue canzoni.

Marco Mengoni, chi sono gli autori dei suoi brani?

L’artista italiano, oltre ad avere una voce spettacolare è stato intelligente ad affidarsi ad autori autorevoli della musica italiana. Parliamo ad esempio di Bungaro, autore del brano Dove si Vola, da cui è tratto il primo e omonimo album.

Il primo brano con cui ha partecipato alla kermesse musicale, Credimi ancora, è stata scritta da lui stesso. Di suo pugno, infatti, sono tutti i brani presenti nell’album Re Matto, che ha conquistato definitivamente il pubblico.

Nel 2013 partecipa a Sanremo con due brani: Bellissimo, scritto da Gianna Nannini e Pacifico, e L’essenziale, scritto da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis. Gianna Nannini firma brani anche dell’album Pronto a correre, con cui Mengoni si avvale della collaborazione anche di artisti del calibro di Ivano Fossati e Cesare Cremonini. 

Nel disco Parole in circolo, Mengoni può contare della scrittura sulla collaborazione con Ermal Meta, Fortunato Zampaglione, Dario Faini, Alessandro Raina e Luca Carboni, tra gli altri. Alcuni di loro collaboreranno con Marco anche nell’album Le cose che non ho, dove ci saranno anche Giuliano Sangiorgi, autore del singolo Solo due satelliti, e Rory Di Benedetto.

LEGGI ANCHE >>> Marco Mengoni, doloroso lutto per il cantante: addio a nonna Iolanda

Nell’ultimo progetto discografico, Atlantico, continua su questa scia, circondandosi da penne importanti. Traviamo uno dei migliori autori come Andrea Bonomo e poi anche Frah Quintale, poi andiamo da Tony Maiello a Fabio Ilacqua passando per il vincitore di Sanremo Mahmood.

Impostazioni privacy