Cosa ha doppiato Gigi Proietti? Incredibile a quanti attori ha prestato la voce

Gigi Proietti è stato un attore e un doppiatore spettacolare. Uno degli artisti che ha contribuito a rendere grande la settima arte italiana. Ecco tutti i film e le serie che ha doppiato negli anni di attività. 

Gigi Proietti (Getty Images)
Gigi Proietti (Getty Images)

Oggi, 2 novembre 2021, ricorre il primo anniversario della morte di Gigi Proietti. Un attore completo, dalla prorompente presenza scenica che non rinunciava mai alla sua camicia bianca. In tutti questi anni si è occupato di cinema, televisione, teatro e doppiaggio. Tutti ruoli che ha saputo svolgere in maniera esemplare, solo come i più grandi sanno fare.

Un attore carismatico che ha lasciato un grande vuoto non solo nei cuori dei suoi familiari e di chi lo ha conosciuto, ma anche nel pubblico che lo ha seguito per anni. Era anche regista, cabarettista, direttore artistico e cantante. Era un concentrato di talento e maestria che ha reso grand e il nostro Paese.

In moltissimi conoscono il Gigi attore, capace di spaziare tra un film e una fiction ad un’altra, con grande qualità ed intelligenza. Ma non tutti conoscono il Proietti doppiatore, in grado di prestare la sua voce ai più grandi del cinema internazionale. Andiamo a vedere in quali produzioni è stato il doppiatore.

Quali attori ha doppiato Gigi Proietti?

Sono stati tantissimi gli attori che in anni ed anni di attività Gigi Proietti ha doppiato. L’artista romano ha prestato la voce a Robert De Niro nei film Mean Streets, Gli ultimi fuochi e Casinò. A Ian McKellen in Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.

Poi ancora a Sylvester Stallone nei film F.I.S.T. e Rocky. A Richard Harris in Camelot e Un uomo chiamato Cavallo. Ad Anthony Hopkins in Hitckcock. Poi a Dustin Hoffman in Lenny, a Richard Burton in Chi ha paura di Virginia Woolf? e ad Alan Arkin in Gli occhi della notte.

E’ stato la voce anche di Kirk Douglas in Uomini e cobra, Gregory Peck in La notte dell’agguato, Navid Negahban in Aladdin, Dean Jones in Tutti i mercoledì, Henry Fonda in L’ora della furia, Robert Stack in Il più grande colpo del secolo, Michael Pate in Il ritorno del pistolero, Paul Newman in Buffalo Bill e gli indiani.

Ha doppiato anche Jean Reno, Charlton Heston, Rock Hudson, Marlon Brando, Donald Sutherland, George Segal, Bourvil, Helmut Berger, Roy Danton, Michel Piccoli, Robert Mark, Fabio Testi, Luigi Pistilli, Benito Stefanelli, Franco Ricci e Aldo Berti.

Gli altri doppiaggi

Ha doppiato anche personaggi in film d’animazione. E’ stato il Genio nei film Aladdin, Il ritorno di Jafar e Aladdin e il re dei ladri. E’ stato la voce di Cornwall e Devon in La spada magica – Alla ricerca di Camelot.

LEGGI ANCHE >>> Carlotta Proietti, la verità sulla sepoltura di Gigi: ecco cosa è successo

Poi è stata Yorick nel cartoon Chi ha paura…?: Ed infine è stato Bryan il capospiaggia nel film Happy Feet 2. Ed infine è stato anche il Gatto Silvestro nell’omonimo film d’animazione della Warner degli anni Sessanta.

Impostazioni privacy