Allerta Meteo, uragano Medicane in arrivo: l’Italia trema

Ancora una volta il maltempo potrebbe mettere in ginocchio l’Italia. La Protezione Civile ha dato l’allerta meteo per l’arrivo di un forte uragano. Ecco quali sono le aree interessate. 

Allerta Meteo (AdobeStock)
Allerta Meteo (AdobeStock)

Recentemente abbiamo assistito ai danni disastri che ha causato il nubifragio in Sicilia, in particolare a Catania. Un fenomeno che era stato preventivamente annunciato dalla Protezione Civili un paio di giorni prima. Mettendo l’area in codice rosso. Proprio l’allerta ha reso la situazione meno tragica di quanto non lo fosse.

Un evento che ha colpito profondamente anche tantissimi volti noti delle spettacolo. Tra tutti il ballerino e coreografo Raimondo Todaro e la giornalista e conduttrice Diletta Leotta. Entrambi si sono lasciati andare con dei messaggi di vicinanza verso la popolazione e la loro città natale.

Adesso, a distanza di due giorni da quel terribile momenti, la situazione potrebbe tornare a farsi tragica di nuovo. Secondo le nuove previsioni meteo, sembra proprio che un uragano si sta per abbattere nel Sud Italia, facendo temere nuovi e definitivi danni.

Allerta Meteo e zona rossa: arriva l’urgano Medicane

Nella giornata di oggi, venerdì 29 ottobre, è stata diramata dalla Protezione Civile un’allerta meteo con codice rosso a causa dell’imminente arrivo dell’uragano Medicane. Nubifragi, alluvioni e temporali potrebbero colpire in particolare diverse località delle regioni del Sud Italia.

La situazione più preoccupante, come normale che sia, è quella della Sicilia. L’isola italiana, infatti, deve ancora fare i conti con i danni del nubifragio di due giorni fa. Mentre adesso potrebbe affrontare un altro uragano. Secondo quanto segnalato, pare che le aree del versante occidentale della regione siano state allertate.

Scuole, uffici ed attività lavorative resteranno chiuse per tutta la giornata nelle provincie di Catania, Messina e Siracusa. Queste sono, infatti, le zone già profondamente colpite dalla precedente ondata di maltempo.

Per quanto riguarda, invece, le altre province sicule centrali, compreso la zona sud della Calabria, è stata diramata un’allerta arancione. Per il resto della aree della Sicilia e della Calabria c’è un codice giallo.

LEGGI ANCHE >>> Allerta meteo, turbolenza in arrivo e rischio blackout: può spegnersi tutto

Mentre il sud è dilaniato dal maltempo, non possiamo dire la stessa cosa del resto dell’Italia. Il Centro-Sud, infatti, è abbastanza soleggiato, con temperature sopra la media. Per quanto riguarda il Nord, invece, le regioni possono godere di bel tempo.

Impostazioni privacy