Allerta Meteo, tempeste e mareggiate in arrivo in Italia: si temono danni

L’Italia si sta per scontrare con fortissime precipitazioni che interesseranno alcune regioni del Sud nelle prossime 24 ore. Arriva l’allerta meteo dalla Protezione Civile. 

Allerta meteo (Be Funky)
Allerta meteo (Be Funky)

Dopo il maltempo che ha piegato l’Italia ad inizio mese, adesso arriva un nuova allerta meteo dalla Protezione Civile. Temporali, mareggiate e burrasche invaderanno le regioni del Sud nelle prossime ore. Per questo motivo, i sindaci di tantissime città e paesi stanno prendendo seri provvedimenti.

Secondo le prime indicazioni che arrivano dal Dipartimento della Protezione Civile, pare che il maltempo potrebbe provocare serie criticità idrogeologiche e idrauliche nelle zone indicate nel bollettino di allerta. L’avviso, già diramato ieri, è stato ulteriormente diffuso nelle aree coinvolte.

Le regioni coinvolte da questa nuova ondata di maltempo sono principalmente la Sicilia e la Calabria. I fenomeni, tuttavia, potranno estendersi anche in Puglia e Basilicata, piegando, in questo modo, l’intera area meridionale e ionica. Scuole chiuse nelle province di Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa ed Enna.

Allerta Meteo al Sud: in Calabria e Sicilia è codice rosso

Come abbiamo detto, la Protezione Civili ha avanzato il codice rosso per diverse regioni del Sud della penisola. Intensi rovesci, forti temporali e grandinate locali potranno abbattersi sulla Calabria già nella prima mattina di lunedì 25 ottobre. La regione, inoltre, potrebbe essere colpita anche da raffiche di burrasca, soprattutto sud-orientale.

Stesse intense precipitazioni, eventi temporaleschi e raffiche di vento potranno interessare, sempre nella giornata di lunedì, anche le aree ioniche di Sicilia, Calabria e Puglia, dove c’è il rischio anche di pericolose mareggiate nelle zone costiere delle due regioni.

Per questo motivo è stata diramata l’allerta meteo con codice rosso per Sicilia e Calabria. In particolare a causa del forte rischio idraulico e idrogeologico. Sarà invece un’allerta con codice arancione per la Basilicata. Mentre codice giallo per la Puglia. Le indicazioni, tuttavia, potranno subire delle modifiche durante la giornata.

LEGGI ANCHE >>> Allerta meteo, turbolenza in arrivo e rischio blackout: può spegnersi tutto

Sul sito ufficiale della Protezione Civili si potranno seguire tutti gli aggiornamenti e gli avvisi che questi daranno alle popolazioni durante le prossime ore di maltempo. Le criticità potranno interessare anche non tutte le aree delle Regioni citate, ma solo alcune località.

Impostazioni privacy