Le mascherine chirurgiche si possono lavare? La risposta vi stupirà

Mantenere pulite le mascherine chirurgiche è importante tanto quanto indossarle correttamente. Ecco quante volte puoi lavarle secondo gli esperti.

Mascherine chirurgiche (AdobeStock)
Mascherine chirurgiche (AdobeStock)

In un anno e mezzo, molteplici volte ci siamo sentiti ripetere di indossare correttamente le mascherine chirurgiche. Usarle per bene e, quindi, evitare di commettere errori aiuta ad impedire la diffusione del virus che causa il Covid-19. Un oggetto che fornisce un alto livello di protezione.

Se indossare le mascherine è fondamentale, altrettanto importante è mantenerle pulite. Vale la pena ripetere che non dovresti indossare la maschera a meno che non sia pulita o nuova, altrimenti è inefficace e non protegge affatto dal virus. In poche parole, è come se non la indossassi affatto.

Diversi esperti hanno sottolineato che, indossando una maschera sporca, potresti avere numerose probabilità di essere contagiato o incontrare altri germi. E, anche se potresti non contrarre il Covid-19, puoi, ovviamente, finire per prendere altri virus.

Il solo fatto di togliersi la mascherina e metterla sul tavolo è uno degli errori più comuni che ci possono essere e che potrebbero danneggiare la nostra salute in molteplici modi. Se indossi una mascherina tutto il giorno, poi la togli e la metti sul un tavolo, quella mascherina raccoglie batteri. Quando lo rimetti, ti esponi a quei batteri. 

Si possono lavare le mascherine chirurgiche? Parlano gli esperti

Se ti stai chiedendo se devi buttare la mascherina solo dopo qualche ora di utilizzo, la risposta è no. Uno studio pubblicato dalla rivista scientifica francese Chemosphere, ha rivelato che le mascherine chirurgiche conservano l’efficacia filtrante e la traspirabilità fino a 10 lavaggi in lavatrice.

Addirittura, sempre secondo gli studi riportati dal team di ricercatori, le prestazioni sono superiori alle mascherine in tessuto, con una capacità di azione contro i batteri di 98% con il 90%. Una conferma a quei tanti questi che in questi mesi ci siamo posti.

Il coordinatore della ricerca, inoltre, ha rivelato che i ricercatori si sono fermati a dieci lavaggi “ma possiamo immaginare di fare di più”, ha assicurato. A questo punto, spiegano gli esperti, la mascherina può essere buttata solo dopo che esteticamente non è bella da vedere, anche se non è ancora arrivata a dieci lavaggi.

LEGGI ANCHE >>> Altro che stop alle mascherine, l’esperto: “Le porteremo per sempre”

L’importante, però, è che ogni mascherina sia ben salda. E’ importante che questa si adatti perfettamente al viso di ognuno di noi per garantire la migliore protezione possibile dal virus e dai batteri di ogni genere.

Impostazioni privacy