Dolci, come evitare di mangiarne troppi? Dettagli e particolari

Sono in tantissimi ad essere ghiotti di dolci, ma mangiarne troppi può essere dannoso per l’organismo: come fare per mangiarne meno?

Dolci, come evitare di mangiarne troppi? Dettagli e particolari
torta (fonte foto: Дарья Яковлева da Pixabay)

L’argomento inerente ai dolci è sempre di grande interesse per moltissime persone, poiché sono in tanti ad essere golosi e ad andarne ghiotti, sebbene però mangiarne troppi, con un relativo eccesso di assunzione di zuccheri, può essere dannoso per l’organismo: come fare per mangiarne meno?

Crostate, merendine, torte, sono tantissimi i dolci disponibili a seconda dei gusti, delle preferenze e di quanto la ‘gola’ chiede, ma come detto bisogna tener presente che l’assenza di moderazione può causare problemi, come noto.

Carie, diabete, o ancora malattie cardiache, queste sono solo alcune delle conseguenze che potrebbero aver luogo qualora vi sia una eccessiva quantità di zuccheri assunti.

Come riportato da tecnologia.libero.it, in merito alle difficoltà di porre un freno alla voglia di caramelle, dolci o altro ancora, si fa cenno a Michael Crupain, l’autore del libro “What to Eat Whan”, e a Mehmet Oz, cardiochirurgo del Presbyterian Hospital/Columbia University Medical Center sito a New York.

Dolci, come fare per mangiarne meno: c’entrano le abitudini?

È un tema sempre di grande interesse, quello relativo in generale alla alimentazione, che è importante sia corretta e sana, ma anche a proposito dei dolci, di cui in tantissimi sono ghiotti, ma che vanno mangiati con attenzione e con moderazione.

Come detto, relativamente al perché talvolta vi siano in alcuni difficoltà a porvi un freno, si possono leggere quelli che sarebbero alcuni motivi, come riportato da tecnologia.libero.it che menziona Michael Crupain e il dottor Mehmet Oz.

Stando a quanto si legge, Crupain spiegherebbe che l’assunzione di zucchero, in alcuni casi sia legata alla forza dell’abitudine, come quando si consuma un dolce dopo cena, o come quando si mangia uno spunto, come fosse una sorta di premio, una volta portata a temerne la giornata lavorativa.

In quesi casi, la soluzione riguarderebbe il riuscire a trovare una ricompensa diversa e che non riguardi gli zuccheri, che insomma possa essere sana. Inoltre, tra le ragioni legate alla fame di dolci potrebbe esserci il fatto che non si mangi abbastanza o che non si abbia una dieta equilibrata. Non mangiare agli stessi orari, in modo non corretto potrebbe incidere in tal senso.

Su tecnologia.libero.it, si legge anche, in relazione al dottor Oz, che anche lo stress e l’ansia ad esempio inciderebbero e limitare questi due fattori potrebbe portare ad una minor necessità di zuccheri stessi.

Si sottolinea inoltre anche l’importanza del riposo, del dormire bene e per il giusto numero di ore.

LEGGI ANCHE >>> Cibo in scatola e alimenti, i particolari dettagli che molti ignorano

A prescindere da tutto e in ogni caso, è assolutamente importante e opportuno, quando si parla di argomenti importanti come l’alimentazione e di temi simili come quelli in questione, confrontarsi e rivolgersi al medico, agli esperti del campo e agi specialisti, per chiarire i dubbi e ricevere informazioni tanto in generale quanto nello specifico della propria situazione, e seguirne le indicazioni.

Impostazioni privacy