Terremoto, paura al Centro Italia: la terra trema ancora

Il terremoto ha preso di mira ancora una volta il Centro Italia. L’area interessata dal sisma è l’intera provincia di Macerata. La scossa è stata avvertita dalla popolazione.

Terremoto
Terremoto

Dopo quattro giorni dalla scossa che ha interessato la provincia di Perugia, il Centro Italia torna a tremare ancora una volta. Questa volta l’area presa di mira dal terremoto è la provincia di Macerata, precisamente con epicentro il comune di Visso, un piccolo paese con poco più di mille abitanti.

La scossa ha colpito la zona nel primo pomeriggio di lunedì 18 ottobre, precisamente alle ore 14.54. Inoltre, secondo i dati e i risultati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la magnitudo è di 3,7.

Per quanto riguarda, invece, le coordinate geografiche, la latitudine del sisma è di 42.929, mentre la longitudine di 13.113. Per quanto riguarda l’ipocentro, questo è stato segnalato ad una profondità che si aggira intorno ai 10 km.

Sempre secondo l’Ingv, la scossa delle ore 14.54 è stata seguita da un’altra pochissimi minuti dopo, dove l’epicentro è stato Ussita e la magnitudo di 2.3. Per il momento non ci sono state segnalazioni in merito a danni a cose o persone.

Terremoto a Macerata: le altre aree interessate

Come abbiamo detto, il comune di Visso è stato l’epicentro del terremoto. Tuttavia, la scossa è stata avvertita anche da altri comuni nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Parliamo di Ussita e Castelsantangelo sul Nera, sempre nel Maceratese, mentre Preci in provincia di Perugia.

Oltre le zone sopra citate, dove il sisma si è avvertito in maniera importante tra la popolazione, ci sono state anche altre aree che sono state interessate dal terremoto. L’evento sismico, infatti, è stato chiaramente avvertito in altre località.

Parliamo della popolazione tra le Marche e l‘Abruzzo, ma anche in territori nel Lazio e nell’Umbria. In particolare Foligno, Terni, Teramo, L’Aquila, Perugia, Ancona, Montesilvano e Viterbo. Alcune segnalazioni sono sopraggiunte anche da Ascoli Piceno e Rieti.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, scossa fortissima: ansia e panico tra i cittadini

Secondo le prime indiscrezioni che arrivano dai vigili del fuoco della zona, ci sono state delle richieste di informazione dalla popolazione. Fortunatamente, però, non ci sono state segnalazioni in merito ai danni a cose o persone.

Impostazioni privacy