Grazia alla Madonna, la preghiera miracolosa: ecco il testo

Affrontare situazioni complicate non è facile per nessuno. Ma chi ha fede può aggrapparsi alla religione e recitare questa preghiera alla Madonna per sperare in una grazia. 

Madonna (AdobeStock)
Madonna (AdobeStock)

Nella spiritualità, spesso viene suggerito di chiedere una grazia durante un momento complicato. Quella grazia potrebbe essere il pentimento, il dolore per il peccato, la gratitudine, il desiderio di verità e giustizia, la voglia di una vita migliore o un benessere per sé stesso o i propri cari.

Tra le preghiere più famose c’è, senza dubbio, quella alla Madonna di Pompei. Il suo quadro attira ogni anno milioni di fedeli e la supplica, scritta con devozione dal beato Bartolo Longo a fine Ottocento, viene recitata solamente due volte l’anno: l’8 maggio e il 7 ottobre.

Che cos’è la Grazia cristiana?

Nella fede cristiana, la grazia si riferisce al “favore gratuito e immeritato di Dio” o “il favore di Dio verso gli indegni”. In poche parole è una concessione che ci viene fatta dall’alto, una benevolenza che Dio, o chi per lui, piuttosto che maledirci per i nostri peccati. Il termine viene più volte ripetuto sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento.

Ovviamente qui si parla di Grazia divina, che nulla ha a che fare con la grazia che concediamo noi a qualcuno. O, ancora di più, la grazia del Presidente della Repubblica per un detenuto o per chiunque abbia commesso un atto illecito meritevole di una punizione.

Perché chiedere la grazia a Dio o alla Madonna?

Commettere un peccato, secondo la religione cattolica, vuol dire infrangere la legge di Dio. Tutti noi siamo peccatori e per questo motivo in molti hanno il bisogno di ottenere la grazia per liberarsi dalle proprie colpe.

La grazia è un dono gratuito. Non c’è niente che possiamo fare per guadagnarlo, ma nemmeno lo riceviamo automaticamente. Ci sono alcune condizioni per ricevere la grazia. Quella più comune è la confessione, ma è possibile anche fare una preghiera.

Grazia alla Madonna, la preghiera miracolosa: il testo

Molti fedeli non hanno bisogno solo della confessione per ottenere il perdono divino. Per loro, infatti, è fondamentale avere un contatto diretto con Dio o con la Madonna o altri Santi, con la speranza che uno di questo interceda.

Ecco il testo della preghiera per chiedere la Grazia alla Madonna:

O Maria, Madre mia, umile figlia del Padre, del Figlio Madre Immacolata, amata sposa dello Spirito Santo, ti amo e ti offro tutta la mia vita. Maria, piena di bontà e misericordia, mi volgo a te in queste ore di amarezza per implorare il tuo aiuto, Madre ammirevole, Madre della divina grazia, vero conforto nel pianto, l’avvocato più dolce dei peccatori, costante presenza di Dio, abbi pietà di me e di tutti quelli che amo.

Cuore Immacolato di Maria, Tabernacolo e Tempio della Santissima Trinità, sede del vostro potere, Sede della Sapienza, oceano di bontà, ottienici dallo Spirito Santo che il nostro cuore sia il tuo nido dove riposare per sempre.

Portami quello che mi serve così tanto, quello che con tutto il fervore della mia anima chiedo, per L’amore di Gesù e per il tuo, se è per la gloria della Santissima Trinità e il bene della mia anima. Vengo a te, vengo chiedere la tua potente intercessione, in questo difficile bisogno, per ottenere la soluzione a questo problema impossibile che mi provoca tanta disperazione e lo trovo irraggiungibile con le mie forze:

Per me è quasi impossibile da raggiungere una soluzione a questo problema, spero che tu mi permetterai la grazia di vedere risolta questa difficoltà e la fine di ogni preoccupazione o dolore che mi causa questa situazione angosciante.

Vergine Santa, nobile Regina degli Angeli, Sposa dello Spirito Santo, ricordati che sei mia madre! Tu, che intercedi presso tuo Figlio, ascoltami e dammi la grazia che umilmente ti chiedo con tanta urgenza. Dolce Maria, Madre amata, liberami dai nemici della mia anima e dai mali temporanei che minacciano la mia vita, a te tutta la mia gratitudine e devozione.

LEGGI ANCHE >>> Il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje: ecco cos’ha rivelato

Maria madre mia, Santa Maria, prega per tutti noi il suo santissimo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo. Amen.

Dio Aiutami. Gesù aiutami tu. Che questa mia preghiera di supplica sia un’efficace preghiera nella disperazione di questo momento.