Sugo al pomodoro, quello più buono costa pochissimo: ecco qual è

E’ stato ufficialmente eletto il sugo al pomodoro più buono d’Italia. E’ un preparato che si trova facilmente e costa pochissimo. Ecco quel è. 

Sugo di pomodoro (AdobeStock)
Sugo di pomodoro (AdobeStock)

E’ inutile negare che il sugo al pomodoro è il condimento più usato e amato dagli italiani (questa volta questo alimento non ha subito nessun richiamo alimentare come successo alla salsa datterini). E’ ottimo per condire un piatto di pasta, magari con una foglia di basilico per insaporire il piato. Senza tralasciare il fatto che è fruibile anche in altre ricette della nostra cucina.

Pensate, ad esempio, alla classica pizza margherita. Gli esperti non potrebbero mai accettare un impasto accompagnato da un sugo non all’altezza. La qualità del pomodoro, infatti, è fondamentale per enfatizzare il piatto. Soprattutto se è accompagnato da un’ottima mozzarella, magari di bufala. Il trionfo dei sapori.

Come potete notare, il sugo al pomodoro è veramente il factotum della cucina. Il vero jolly che sta bene in tutte le ricette: dai primi ai secondi piatti. Per questo motivo, la scelta del preparato non deve passare in secondo piano ed è indispensabile scegliere il miglior prodotto sulla piazza.

Qual è il sugo al pomodoro migliore? Ecco il vincitore eletto dai consumatori

Sarà capitato anche a voi che tra una cosa e l’altra non riuscite a trovare il tempo di tagliuzzare i pomodori e mettere a fare il sugo. Purtroppo quella ricetta che ci ha dato la nonna non riusciamo sempre a realizzarla per mancanza di tempo, tra lavoro e famiglia. Per questo motivo esistono dei sughi preparati che sono ottimi per i nostri piatti.

Nei supermercati, infatti, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma, in nostro soccorso, Altroconsumo ha deciso di prendere 104 sughi pronti al pomodoro e far votare i consumatori su quale tra questi sia il migliore.

Ad aver conquistato il gradino più alto del podio troviamo il sugo pronto al pomodoro Coop. Per il 66% è costituito da solo pomodoro fresco, mentre il 30% ha il concentrato. Il sugo contiene anche basilico e cipolla. Ed il prezzo è di 0,18 euro. Davvero economico, non c’è che dire.

Al secondo posto, invece, troviamo il sugo pronto Agromonte. Il prodotto contiene il 97% di pomodoro biologico delle terre siciliane ed è composto da pomodorini ciliegino bio. Il prezzo è di 0,64 euro. Sempre al secondo posto c’è il sugo Barilla, bio basilico che contiene l’83% di pomodoro ed il costo è di 1,00 euro.

LEGGI ANCHE >>> Laura Torrisi, proposta golosa: “ma quanto è buono il pomodoro strusciato?”

L’ultimo gradino del podio, invece, se lo aggiudica il sugo pronto al basilico bio di Esselunga con l’81% della polpa di pomodoro. Il costo di ogni singolo prodotto è di 0,80 euro.

Impostazioni privacy