Chi è Valentina Cervi? Un’incredibile famiglia di artisti

Valentina Cervi è una delle attrici più talentuose del nostro cinema. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei, sia dal punto di vista professionale che privato. 

Valentina Cervi (Getty Images)
Valentina Cervi (Getty Images)

Tra i volti più noti ed apprezzati del cinema italiano c’è Valentina Cervi. L’attrice, che arriva da una famiglia di cineasti, si è fatta notare per il suo talento in numerosi film di successo ed è stata diretta dai più grandi registi contemporanei. Ha lavorato anche su diversi set di fiction, tra cui Distretto di Polizia.

Tra i suoi film c’è anche Dove non ho mai abitato, diretto da Paolo Franchi con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Hippolyte Girardot e Giulia Michelin tra gli altri. Quella che si sta costruendo con dedizione e fatica è una carriera solida che l’ha fatta volare anche negli Stati Uniti. Conosciamola meglio e vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Valentina Cervi, chi è: una famiglia di cineasti

  • Nome: Valentina Cervi
  • Data di Nascita: 13 aprile 1976
  • Età: 45 anni
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Luogo Di Nascita: Roma
  • Professione: Attrice e produttrice
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 56 Kg

Valentina Cervi è nata a Roma il 13 aprile 1976, sotto il segno dell’Ariete. Nel suo dna scorre il cinema. Il padre Tonino e la madre Marina Gefter sono due importanti produttori cinematografici, molto noti ed apprezzati nell’ambiente.

Lui è anche un rinomato regista italiano che ha diretto i più grandi del cinema italiano: Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Paolo Villaggio, tra gli altri. Proprio Tonino era figlio di due importantissimi attori: Gino Cervi e Ninì Gordini. Segno che la recitazione è il pane quotidiano in casa Cervi.

La carriera: dall’Italia a gli Stati Uniti

Il debutto alla recitazione di Valentina risale al 1986 nella fiction Portami la luna. Dopo soli due anni approda sul grande schermo con la commedia Mignon. Ma il primo e vero esordio da protagonista avviene nel 1997 con Artemisia – Passione Estrema di Agnès Merlet.

Con questo lavoro si fa notare e nel 1999 lavora per Pupi Avati nel film La via degli angeli, mentre con Rien sur Robert arrivano i primi riconoscimenti: candidature ai Nastri d’Argento e al Premio Cèsar. Viene, inoltre scelta e diretta da Francis Ford Coppola per spot pubblicitario per Illy.

E’ proprio qui che mette piede nel mondo cinematografico americano. Ha lavorato insieme a James Franco e nel 2008 recita per Spike Lee nel film Miracolo a Sant’Anna. Inoltre, Valentina ha recitato anche nella famosa serie tv True Blood e anche in Jane Eyre, di Cary Fukunaga. L’ultima sua prestazione recitativa la vede tra le protagoniste del film La scuola cattolica, che narra la storia del massacro del Circeo.

Valentina Cervi, vita privata: marito e figli

Se il lato professionale è pieno di soddisfazioni, possiamo dire la stessa cosa dal punto di vista privato. Valentina, infatti, da anni è legata al regista Stefano Mordini. I due si sono conosciuti nel 2005 proprio sul set, durante la lavorazione del film Provincia meccanica.

Dal loro amore sono nati due figli: Margherita e Giovanni. Parlando della primogenita, Valentina aveva rivelato che diventare madre è stata “l’esperienza più folgorante che potessi vivere – ha detto – Non me l’aspettavo così potente”.

LEGGI ANCHE >>> Simone Montedoro e Gigi D’Alessio, cosa ci fanno insieme? E’ incredibile (VIDEO)

Proprio parlando della maternità, ha raccontato che ha rinunciato a diversi lavori cinematografici per il bisogno di stare accanto ai figli. Una presenza costante e quotidiana, quella che è mancata a lei quando era più piccola ed i genitori erano impegnati suoi vari set.

Impostazioni privacy