Cosa fare se non si apre Facebook?

Almeno una volta nella vita ci è capitato di non riuscire ad entrare su Facebook. Ecco cosa devi fare se il social non risponde. 

Facebook (AdobeStock)
Facebook (AdobeStock)

Facebook è diventato uno degli strumenti fondamentali nel campo della comunicazione. Lo usiamo per connetterci con amici e familiari, ottenere informazioni sugli eventi nazionali e mondiali, promuovere la nostra attività online, fare campagna elettorale e molte altre azioni. Per questo motivo il down nella giornata di ieri ha causato parecchi problemi.

Imbattersi in problemi comuni come la mancata risposta di Facebook o il mancato caricamento del feed nella home può essere davvero fastidioso e frustrante. Se non riesci a connetterti al social, o semplicemente non funziona ci sono alcuni metodi che potresti provare per risolvere il problema.

Non si apre sui sistemi operativi mobili: ecco cosa fare

Capita più spesso del previsto che l’app di Facebook non funziona sui dispositivi mobili sia Android che iOS. Cerca di non entrare nel panico e prova a prendere e portare a casa questi suggerimenti che sto per dirti.

La prima cosa da fare in questi casi è quella di uscire dall’applicazione e riavviare il telefono. Quindi, accedi di nuovo a Facebook. A volte, questo può risolvere il problema dell’app. Se così non fosse verifica se la tua app è aggiornata. La piattaforma rilascia gli aggiornamenti abbastanza spesso, quindi qualsiasi versione precedente potrebbe improvvisamente bloccarsi.

Nel caso l’app sia aggiornata, controlla lo spazio di archiviazione disponibile. A volte, la memoria insufficiente sul tuo dispositivo mobile può causare problemi. Oppure svuota la cache se hai un telefono Android, in genere iOS lo fa automaticamente.

Un’altra cosa da fare, anche se apparentemente è banale, è quella di controllare la connessione Internet. A volte, il mancato caricamento del feed di Facebook o problemi simili con l’app possono essere causati da una connessione scadente. Quindi, dai un’occhiata e, se il segnale è troppo debole, connettiti a un altro Wi-Fi più forte. Puoi anche provare a disconnetterti e ad accedere nuovamente alla stessa rete.

Facebook non si apre su un browser desktop: ecco cosa fare

Alcune volte, capita invece che il feed di Facebook non si carica o non riesci a connetterti a al social su un browser desktop come Chrome, Safari, Firefox. Adesso ti dico alcune cose che devi sapere per provare a risolvere il problema.

Come per la versione mobile, anche qui esci dall’app e prova a riavviare il tuo pc. Se non noti cambiamenti allora prova a controllare se il tuo browser è aggiornato. A volte, il tuo browser desktop potrebbe non essere compatibile con Facebook, quindi aggiorna la versione del browser se necessario.

Altro passaggio che puoi provare a fare è quello di svuotare le cache del browser. Può sembrare troppo semplice, ma può essere sorprendentemente efficace. In alcuni casi basta semplicemente accedere da un altro browser. In questo modo, vedrai se il problema è nel tuo browser attuale.

Se Facebook continua a fermarsi è possibile che sia dovuto anche ad applicazioni o plug-in di terze parti sul tuo computer. In questo caso ti conviene trovarle e rimuoverle per vedere se riesci a far funzionare l’app.

LEGGI ANCHE >>> Come vedere le pagine che segui su Facebook? Ecco a cosa stare attenti

Se una volta fatti tutti questi suggerimenti, la tua app continua a non rispondere allora non ti resta che rivolgerti alla community di assistenza di Facebook perché il problema può risiedere all’interno della piattaforma e quindi non dipende da te.

Impostazioni privacy