Come vedere le pagine che segui su Facebook? Ecco a cosa stare attenti

Le pagine Facebook hanno subito una “ristrutturazione”. I cambiamenti hanno destabilizzato gli utenti. Ecco che cosa devi sapere. 

Facebook (AdobeStock)
Facebook (AdobeStock)

Facebook è uno dei social più usati, tra l’altro una volta registrati si può entrare anche senza inserire la password ogni volta. Ultimamente ha fatto dei cambiamenti significativi. Forse vi sarete accorti che il nuovo aggiornamento include un nuovo aspetto, una navigazione aggiornata, l’introduzione di un feed di notizie dedicato, un nuovo formato di domande e risposte per coinvolgere i fan e altri strumenti e approfondimenti correlati.

In particolare, la riprogettazione ha eliminato il pulsante “mi piace”. Il social, infatti, si è voluto concentrare sui follower, per comunicare al creatore della pagina una misurazione più diretta di quante persone sta raggiungendo la sua pagina pagina. Questo è un cambiamento significativo anche per gli utenti.

Facebook ha tolto i “mi piace” dalle pagine: il motivo

Uno dei più grandi cambiamenti nel nuovo design della pagina è che non ci sono più i “Mi piace”. L’utente, infatti, può cliccare solo sulla voce “segui” su una pagina, per aggiornarsi sui contenuti che pubblicano. Coloro che hanno messo “Mi piace” prima dell’aggiornamento non vedranno più le notizie di quella pagina nel feed del social.

In poche parole continuano ad avere il “Mi piace” sulla pagina, provato con il “ti piace”, ma non la seguono e non interagiscono con i contenuti che vengono pubblicati. Per capire se hai il “mi piace” su una pagina ma non la segui devi controllare nelle impostazioni. Così dal “ti piace” puoi passare al “segui”.

Questo cambiamento è avvenuto perché per il social i “mi piace” erano fuorvianti. Molti utenti di Facebook una volta avevano messo “mi piace” a una pagina, ma in seguito hanno smesso di seguirla quando hanno superato il loro interesse. Oppure hanno messo “mi piace” a una pagina come favore a un amico, ma hanno rifiutato di ricevere i suoi aggiornamenti.

Come vedere le pagine che mi piacciono

Per vedere i “ti piace” ad una pagina basta che vai nella sezione “registro attività” del social. In questa sezione ti verrà mostrata tutta la cronologia delle tue attività su Facebook, compresi i vecchi “mi piace” che avevi messo su una o più pagine. Puoi tranquillamente filtrare la ricerca, grazie all’apposito menù a tendina. Puoi quindi mettere il filtro e scegliere la voce Pagine e interessi.

LEGGI ANCHE >>> Come accedere a Facebook senza usare la password

Se, invece, sei interessato a vedere su hai il “mi piace” ad una pagina specifica puoi cercare la pagina nella barra del social e saltarci su. Nella home principale della pagina vedrai “ti piace”, se avevi messo il like tempo prima. Nel caso contrario, puoi scegliere se seguirla o meno.