Francesco Baccini, cosa fa oggi? Una vita non solo nella musica

Francesco Baccini è stato uno dei più grandi cantautori che la musica italiana ha avuto negli anni Novanta. Scopriamo cosa fa oggi. 

Francesco Baccini (Getty Images)
Francesco Baccini (Getty Images)

E’ stato sicuramente una delle personalità più forti ed importanti nel mondo musicale italiano tra gli anni Ottanta e Novanta. Francesco Baccini si è fatto conoscere dal pubblico per il suo carattere ribelle e poco incline ai compromessi. Una carriera iniziata grazie ai suoi grandi miti: Francesco Guccini e Fabrizio De André.

Nonostante sia stata sempre attento a non “mischiarsi” con gli altri artisti e a rimanere sempre al di fuori di un determinato target di pubblico. Tra gli anni Ottanta e Novanta ha raggiunto una certa notorietà, facendosi conoscere ed apprezzare dal grande pubblico con brani come Le donne di Modena, Ho voglia d’innamorarmi e Sotto questo sole. Quest’ultimo cantato insieme a Paolo Beli e i Ladri di Biciclette.

Come erano soliti i cantautori genovesi dell’epoca, anche alcuni dei suoi brani sono carichi di satira, come Giulio Andreotti, cantato nel pieno dello scandalo Tangendopoli, oppure quello con cui si è presentato a Sanremo, Senza tu, che prendeva in giro i brani classici del Festival.

Che cosa fa oggi Francesco Baccini?

Dopo che il nuovo millennio non è stato dei migliori, visto che ha avuto dei problemi con la sua casa discografica. Nel 2018 il cantautore si è buttato nel cinema, infatti ha recitato nella pellicola Credo in un solo padre, dove ha composto anche la colonna sonora. Inoltre ha pubblicato due libri editi da Bompiani.

Nonostante la passione per il cinema e per la scrittura, la vita di Francesco Baccini è ancora immersa totalmente nella musica. Nonostante le restrizioni legate al covid, il cantautore ha continuato a suonare e a girare l’Italia.

LEGGI ANCHE >>> Francesco Baccini, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Baccini ha avuto una breve storia d’amore con Dolcenera durante la partecipazione al reality Music Farm nel 2005. Il cantautore in quell’occasione lasciò la sua fidanzata storica. In precedenza, ha avuto un flirt anche con Maria Teresa Ruta. Non si è mai sposato e attualmente non ha una compagna, però ha un figlio di nome Michael, nato negli anni Novanta.

Impostazioni privacy