Qual è il valore giuridico delle cause di Forum? Tutte le informazioni

Tra le molte curiosità sul programma televisivo Forum, ce n’è una riguardante le cause. Qual è il valore giuridico di queste ultime? Scopriamone di più.

Forum
Forum (Instagram)

Tanti sono i telespettatori della trasmissione televisiva Forum che si pongono costantemente delle domande riguardo a tale format.

In particolare alcuni dubbi sorgono riguardo il valore giuridico che hanno le varie sentenze che sono di norma dibattute all’interno del programma.

Per quei pochi che non lo sapessero infatti in questo format sono affrontate delle cause di diverso tipo che riguardano solitamente dissidi familiari, problemi condominiali e altro.

Di seguito vediamo nel dettaglio le informazioni ricavate in merito a tale argomento.

Forum, qual è il valore reale delle sentenze?

Per prima cosa occorre fare chiarezza su una questione importante che riguarda i casi trattati nella trasmissione.

Le varie controversie di battute nel programma a quanto pare si occupano di diritto arbitrato e dunque riguardano principalmente controversie che avvengono perlopiù di natura civile e commerciali.

Proprio per questi tipi di cause spesso non c’è bisogno di ricorrere ad un vero e proprio procedimento giudiziario e possono essere gestite tranquillamente da degli arbitri, che in questo caso sono i giudici di della trasmissione Forum.

Molteplici i casi che nel corso degli anni sono stati affrontati e tantissimi quelli in attesa che quotidianamente la redazione riceve via mail da varie persone che vorrebbero prendere parte alla trasmissione esponendo i loro problemi e casi.

Da 36 anni dunque questo format si occupa di gestire e affrontare queste diverse storie che trattano argomenti molto diversi.

Per quanto riguarda la validità delle sentenze emesse, in realtà sappiamo che sono del tutto valide e le decisioni prese dai giudici all’interno del programma quindi non sono mai finte.

Qualche dubbio è sorto nel corso degli anni tra gli spettatori perché spesso capita che alcuni casi vengono dibattuti da personaggi molto particolari ed eccentrici, che esprimono con drammaticità le loro storie.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> “Sviene il microfonista”, cosa succede a Forum?

Questo è dovuto principalmente al fatto che, come risaputo, nonostante i casi trattati siano veri spesso questi per motivi diversi sono affidati a degli attori selezionati tramite casting.

Non sempre infatti le persone che richiedono di affrontare i loro casi in televisione vogliono poi partecipare attivamente al programma, come spiegato anche da Barbara Palombelli durante un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni.

Impostazioni privacy