Controlla queste monete: puoi avere in tasca una fortuna incredibile

Ci sono alcune monete da 2 euro così rare che valgono veramente una fortuna. Potresti averle proprio nella tua tasca e non lo sai. 

Monete (Adobe Stock)
Monete (Adobe Stock)

Forse non lo sai, ma non tutte le monete hanno lo stesso valore. Ci sono alcune Lire che hanno un valore molto elevato. Ad esempio, le moneta da 2 euro non valgono tutte 2 euro. E’ questo quello che hanno rivelato alcuni esperti interpellati da Flooxer Now per individuare quelle monete che possono valere una fortuna.

In particolare, ci sono in circolazione 7 monete da 2 euro il cui valore può toccare addirittura i 2.500 euro. Delle monete preziose che potresti averle nel tuo salvadanaio, nel tuo portamonete o nella tua tasca.

La differenza sta nel lato “testa” e non “croce”, l’effigie che tecnicamente si chiama destra, dove ogni paese stampa il proprio volto (quello di Dante Alighieri, per esempio, per l’Italia), mentre il rovescio è uguale per tutti: il 2 con la mappa dell’Europa.

Monete da 2 euro rare: ecco quali sono

La moneta da 2 euro è la più grande moneta di metallo. Non solo circolano in 19 paesi dell’eurozona, ma a volte ci sono anche edizioni commemorative ed edizioni limitate. Oppure monete per lo Stato del Vaticano, San Marino e i principati di Monaco e Andorra che possono valere una fortuna.

Tra le monete che hanno più valore c’è quella di San Marino, coniata nel 2004 quando ha aderito alla moneta unica europea. Questa moneta vale tra i 130 ai 200 euro. Nel 2005, invece, la Città del Vaticano ha coniato solo 100mila monete da 2 euro per celebrare la giornata mondiale della gioventù. Il valore potrebbe essere anche più di 300 euro.

Tra le monete da 2 euro rare c’è anche una di Malta, coniata nel 2011 per celebrare le elezioni. Il valore è sempre più alto rispetto alle altre, ma non in maniera esagerata. Infatti si oscilla tra i 15 e i 25 euro.

Più o meno lo stesso valore di circa 20 euro è quello che appartiene alle monete della Spagna. Realizzate nel 2009 il cui segno distintivo è un errore delle stelle nel disegno della bandiera europea. Per celebrare i 50 anni del Trattato di Roma, la Slovenia ha realizzato nel 2007 40mila monete da 2 euro dal valore di 50 euro.

Per festeggiare l’anniversario della fortezza nata sulla Rocca di Monaco sono stati coniati dei pezzi speciali nel 2005. Il suo valore è molto alto, infatti è di 1.500 euro per ogni moneta da 2 euro.

LEGGI ANCHE >>> Banconote e monete che valgono migliaia di euro: potresti averle in casa!

Ma la moneta che ha il valore più alto di tutti è quella del Principato di Monaco creata nel 2007, per omaggiare Grace Kelly. Ogni singolo esemplare può valere tra i 2.000 e i 2.500 euro. In giro per l’Europa ci sono solamente 2mila esemplari, la cui qualità è molto superiore a quella delle comuni monete da 2 euro che usiamo quotidianamente.

Impostazioni privacy