Banconote e monete che valgono migliaia di euro: potresti averle in casa!

Le vecchie Lire soprattutto ma non solo, potrebbero valere una fortuna e sono molto ricercate: meglio controllare in casa.

Le vecchie lire e le banconote estere che ci tenevamo come ricordo, magari di ritorno da una vacanza, oggi potrebbero valere una fortuna: senza che noi lo sappiamo, potremmo avere in casa un tesoro dal valore molto alto. Basta aprire i bauli e i cassetti dimenticati e dare una controllata. Poi, occorre rivolgersi ad un esperto in numismatica e se le monete o le banconote richieste sono anche in buono stato, il gioco è fatto.

Ci sono alcune monete italiane che per alcune ragioni specifiche che vi spiegheremo, possono davvero valere una fortuna, il loro valore è drasticamente aumentato con il passare degli anni e dopo l’avvento dell’Euro. Ma c’è un’eccezione che riguarda proprio l’attuale conio: il centesimo di euro raffigurato erroneamente dalla torinese Mole Antonelliana invece di Castel del Monte. La sua raffigurazione è un errore che, però, non è riuscito ad essere corretto. Il valore di questa moneta si aggira intorno ai 6000 euro, eppure potrebbe essere trovata addirittura per terra, in strada.

LEGGI ANCHE >>> Lire, monete o banconote, quali valgono di più attualmente?

Banconote e monete che valgono migliaia di euro: le Lire storiche e preziose

Le vecchie lire, proprio perché sono la moneta passata, hanno un valore maggiore. Tra queste, è possibile citare le 100 lire coniate nel 1955. Caratterizzata dalla presenza, su un lato, del volto della dea Minerva, sull’altro, invece, è raffigurata l’Italia con una corona d’alloro in testa: il suo valore è compreso tra i 1000 e i 1300 euro.

La moneta da 2 lire risalente al 1958, chiamata anche 2 lire olivo perché caratterizzata dalla raffigurazione di un’ape su una delle facce e da un ramoscello di olivo sull’altro. In questo caso, il prezzo si aggira, a seconda dello stato di conservazione, tra i 100 e i 500 euro. Le 50 lire dello stesso anno, invece, valgono circa 2000 euro.

Altra moneta con cui è possibile guadagnare cifre importanti: i 2 euro dedicati a Grace Kelly, l’attrice principessa, coniati in occasione del ventincinquesimo anno dalla sua tragica scomparsa.

LEGGI ANCHE >>> Lire da 10 centesimi, oggi valgono una fortuna: la quotazione aggiornata

Impostazioni privacy