Sorelle per sempre, info e curiosità sul film tratto da una storia vera

Su RAi 1, giovedì 16 settembre il film Sorelle per sempre, tratto da una storia vera: tutto quello che c’è da sapere sul film, info, curiosità e dettagli

Sorelle per sempre, info e curiosità sul film tratto da una storia vera
Sorelle per sempre (fonte foto: Facebook, UFFICIO STAMPA RAI)

Giovedì 16 settembre su Rai 1 spazio al film “Sorelle per sempre”, il film di Andrea Porporati tratto da una storia vera. Un tema delicato e complesso affrontato con grande attenzione, quello trattato nella pellicola.

Si tratta, andando nello specifico del tema, di un film per la televisione ispirato ad una vera storia di due ragazze che furono scambiate in culla in ospedale.

Di seguito, tutti i dettagli, le curiosità, le informazioni e quel che c’è da sapere sulla pellicola, a cominciare dalla storia, dal cast fino al libro inerente.

Sorelle per sempre, la trama

Come detto, andando nello specifico di quanto viene raccontato nell’ambito della pellicola, il film narra una storia ambientata a Mazara del Vallo, nei primi anni Duemila. Due famiglie che non si conoscono, finiscono per essere unite e allo stesso tempo sconvolte da una verità molto difficile da accettare che mette in discussione tutte le loro certezze.

Le famiglie infatti fanno una scoperta che cambierà il loro punto di vista su molti aspetti, venendo a conoscenze del fatto che le loro figlie, che sono arrivate al mondo nella stessa giornata e nel medesimo ospedale, sono state scambiate in culla.

Sorelle per sempre, la storia vera

Un racconto particolare, un tema complesso e delicato quello trattato nel film con i sceneggiatori che hanno dovuto adattare una storia vera che si è realmente verificata.

Al di là di qualche licenza di sceneggiatura, infatti, il film racconta la vicenda di Caterina e Melissa, che nel 1998 furono per l’appunto scambiate in culla alla nascita.

Una storia che non poteva non ispirare un film che si è occupato proprio della storia, trasformando il tutto in un film che viene trasmesso su Rai 1.

È possibile leggere qui la storia vera di Caterina e Melissa, scambiate alla nascita in culla in ospedale.

Sorelle per sempre, il cast

Il film, che si propone di raccontare una storia legata ad un episodio realmente accaduto, prevede un cast ricco di attori ed attrici noti, affermati e stimati dal grande pubblico.

Donatella Finocchiaro ed Anita Caprioli sono le due attrice protagoniste, coloro che interpretano il ruolo delle due mamme che si trovano davanti a questa notizia che sconvolge le loro vite.

Gli altri attori ed attrici presenti all’interno della pellicola sono Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, Noemi Pecorella, Viola Seggio, Marta Brocato, Viola Prinzivalli, Rosa Pianeta, Chiara Cavaliere, Fabio Galli, e con la partecipazione di Andrea Tidona.

Sorelle per sempre, regista e sceneggiatori

Ad occuparsi della regia di Sorelle per sempre c’è Andrea Porporati, regista e sceneggiatore che può vantare già precedenti esperienze nell’ambito di prodotti televisivi – cinematografici ispirati da episodi, aneddoti o storie avvenute realmente.

Basti pensare, ad esempio, a Faccia D’Angelo, e non va dimenticato, a proposito del noto personaggio, anche la fama raggiunta con Il Capitano Maria e Come una madre.

Lo stesso regista ha curato anche la sceneggiatura del progetto insieme a Marco Caporiccio e Maria Porporati.

A prendere parte alla stesura della sceneggiatura che i telespettatori potranno godersi mentre assistono al film – tv, contribuendo alla stessa, vi sono le famiglie Alagna, Foderà, Paladino e Marino.

Sorelle per sempre, quante puntate sono?

Per quanto riguarda Sorelle per sempre, va specificato che si tratta di un film tv, e in quanto tale la storia non è divisa in puntate, bensì tutto è narrato e contenuto in una sola puntata che va in onda su Rai 1 ed in prima serata.

Sorelle per sempre, quando va in onda?

C’è grande attesa per la messa in onda del film TV Sorelle per sempre, sia per il progetto in sé che per la storia, dalle forti emozioni, che si propone di raccontare e condividere.

Il film sarà trasmesso da Rai 1 giovedì 16 settembre 2021 alle ore 21.25 circa. In un primo momento sembrava che il film dovesse essere trasmesso in seguito, più avanti nel tempo. Tuttavia successivamente Rai 1 ha confermato la messa in onda dello stesso per il 16 settembre.

Sorelle per sempre, dov’è stato girato?

Gli appassionati e non solo sono sempre, comprensibilmente molto curiosi, quando si parla di film importanti e di successo, e ansiosi di scoprire tutti i dettagli o comunque quante più informazioni possibili relative ed inerenti al prodotto, come ad esempio dove sono state girate le scene di Sorelle per sempre.

Per quanto riguarda Sorelle per sempre, i luoghi scelti per le riprese sono gli stessi, si legge su TV Blog, dove sono avvenute le vicende reali. Quindi Mazara del Vallo in particolare, ma anche Marsala.

LEGGI ANCHE >>> Rai, addio all’amato programma? Bufera sul web

Sorelle per sempre, quanto costa il libro?

Il film tv Sorelle per sempre, ispirato ad una storia vera, che di certo lascerà il pubblico con forti emozioni, diventerà anche un libro.

L’opera scritta infatti è ad opera dello sceneggiatore Caporiccio, ed è edito Rizzoli. Al momento, tuttavia, non è ancora noto quale sarà il prezzo quando il libro arriverà nelle librerie, né con precisione la data di uscita.

Sorelle per sempre, streaming

I telespettatori possono vedere il film tv Sorelle per sempre in diretta streaming o un po’ dopo la trasmissione grazie alla piattaforma RaiPlay. Gli utenti possono anche usufruire dell’app sui dispositivi smart tv, tablet e smartphone.

Impostazioni privacy