Silvia, chi è la figlia ‘nascosta’ di Franco Califano?

Il rapporto tra Franco Califano e la figlia Silvia non è mai stato facile. Conosciamola meglio e vediamo ciò che l’ha spinta ad avvicinarsi al padre.

Franco Califano (Getty Images)
Franco Califano (Getty Images)

Se fosse ancora vivo, Franco Califano avrebbe compiuto 83 anni. Il classico artista “bello e dannato”, con 20 milioni di dischi venduti, si è imposto nel panorama musicale italiano con canzoni che hanno segnato la storia della musica nel nostro paese.

Poeta e paroliere di grande talento, “Er Califfo”, com’era soprannominato, ha collaborato con i più grandi artisti della canzone italiana. Scrivendo brani per Mia Martini e Ornella Vanoni, su tutti. Tuttavia, a parte la sua pregiata carriera, il cantautore romano era noto soprattutto per una vita sregolata e piena di eccessi.

Nella sua vita, si dice, che abbia avuto 1700 donne. Tanto che una volta aveva raccontato che la sua prima esperienza era stata a 13 anni con la mamma di un suo compagno di classe. Mentre a 16 anni era conosciuto nei locali notturni di Roma.

Franco Califano: le donne e il matrimonio con Rita Di Tommaso

Tra le storie d’amore più importanti del cantautore c’è quella con Rita Di Tommaso, la donna che sposò quando ebbe solo 19 anni e con cui andò a vivere a Milano. Da quel legame nacque Silvia, la prima figlia di Franco Califano.

Nonostante le nozze e la consapevolezza di una figlia, l’artista abbandonò la famiglia dopo 5 mesi dalla nascita di Silvia e tornò nella Capitale. Negli anni, Rita non mise mai la figlia contro il padre, anzi. Parlò di lui sempre, le raccontava la sua carriera e gli comunicava le uscite degli album.

Chi è Silvia Califano? Età e il rapporto con il padre

Nata dal matrimonio tra Franco e Rita Di Tommaso, Silvia Califano ha 62 anni ed è nata a Milano nel 1959. Il suo rapporto con il padre non è stato facile. A complicare il rapporto tra i due è stata la scelta dell’artista di lasciare lei, che aveva solo 5 mesi, e la madre.

La donna, infatti, come lei stesso ha raccontato, ha imparato a conoscere il genitore tramite i racconti della madre e i fotoromanzi di cui Franco era protagonista e che Rita le faceva vedere periodicamente. Dopo un’infanzia e un’adolescenza legata solo ed esclusivamente ad una conoscenza aleatoria, Silvia decise di fare il passo decisivo.

A vent’anni, la ragazza ha deciso di chiamare Franco e avere un confronto con lui, conoscerlo meglio e capire ciò che lo aveva spinto ad abbandonarla. Quando il cantautore è venuto a mancare, Silvia era al funerale e ha dichiarato che, nonostante si siano persi un pezzo di vita insieme, erano legati da un profondo affetto reciproco.

LEGGI ANCHE >>> Franco Califano ha sfidato la morte, ecco cosa c’è scritto sulla sua lapide

Silvia, inoltre, ha reso Franco Califano nonno di Francesca. Recentemente ha confessato: “Sono una figlia, ma anche una madre – ha detto – e credo che lui non fosse tagliato per fare il genitore”, ha riferito in merito al padre.

Impostazioni privacy